MAGAZINE
Giochi di società

Giochi di società per tutta la famiglia

Per grandi e piccini, il divertimento è con in giochi di società
Ma quanto ci siamo divertiti, in queste settimane, a giocare insieme con i piccoli di casa e a fare anche tanti lavoretti in casa insieme a loro? L’idea era quella di tenerli impegnati ma, alla fine, quelli che si sono impegnati più di tutti siamo stati noi, noi grandi che abbiamo riscoperto il piacere dei giochi di società.

I giochi da tavolo sono divertenti per definizione, si sa, ma ce ne sono di tantissimi tipi. Ci sono i giochi di società che stimolano la creatività, come Taboo e Pictionary. I giochi da tavolo di strategia, come Risiko e Monopoli. E poi grandi classici, come Scarabeo, Cluedo e Trivial Pursuit che mettono alla prova le nostre conoscenze e la nostra sagacia.

Certo, è bene distinguere tra giochi in scatola per bambini e quelli per adulti: quando scegliamo come trascorrere la serata, controlliamo sempre l’età consigliata sulla scatola. È un passaggio fondamentale non solo per avere la sicurezza di passare una serata divertente, insieme a tutta la famiglia; è importante, anche perché, spesso, nei giochi in scatola, sono contenuti degli oggetti di piccole dimensioni che, i bambini più piccoli potrebbero ingerire, in un momento di distrazione. Fate quindi sempre grande attenzione.
Se, in casa, nessun gioco adatto a tutte le età, nessun problema. Infatti, si possono improvvisare giochi di società senza niente. Come non citare il celeberrimo “nomi cose città”: per dare inizio a una partita, infatti, bastano carta e penna. E poi ci sono gli intramontabili giochi di società con le carte!

Spostiamoci di qualche casellina più avanti nel tabellone: scopriamo i migliori giochi in scatola per due fasce d’età tra le più complicate da intrattenere.

Giochi di società per bambini di 4 anni

Siete, ad esempio, a caccia di giochi da tavolo per bambini di 4 anni? Ancora troppo piccoli per il Monopoli e per tanti giochi di strategia o di logica, si divertiranno senz’altro con un bel puzzle, magari con pezzi di grande dimensione e, naturalmente, dagli angoli smussati. Esistono puzzle veramente grandi, capaci di diventare, poi, un’area di gioco (magari una pista di macchinine): in questo modo saranno stimolati a finirlo e non lasciare il puzzle a metà.

Giochi di società per ragazzi

E poi ci sono gli adolescenti… No, niente videogiochi: tra i giochi in scatola per ragazzi vi consigliamo il già citato “nomi cose città” ma, perché no, con qualche variabile consigliata proprio da loro. Ve ne consigliamo anche noi qualcuna: “supereroi”, “principesse”, “personaggi di serie tv”.

Giochi di società per tutta la famiglia

ALTRI ARTICOLI

Astuccio scuola: bustina, portapenne o 3 scomparti?

Consigli per scegliere la migliore custodia per penne & Co.

Diario scuola che passione

Dalle elementari alle superiori, il diario scolastico per ogni età

Sopra il vestito… il grembiule

Si torna in classe, ma come scegliere il grembiule per la scuola?