MAGAZINE
GIOCANDO…SI IMPARA!

GIOCANDO…SI IMPARA!

Divertirsi in casa si può. Ecco come!
In quest’ultimo periodo, una domanda è rimbalzata delle ricerche in rete fino alle chat di WhatsApp. Un vero tam-tam che si può riassumere con “Giochi in casa per bambini”.
Sì, perché in questo periodo in cui la scuola non c’è e di giocare al parco con gli amichetti non se ne parla, i più piccoli sono letteralmente instancabili. E chi dorme la notte?
Bisogna quindi tenerli impegnati, con giochi per bambini da fare in casa, per l’appunto.
Il grande classico sono i giochi da tavolo per bambini! Ci piacciono moltissimo perché coinvolgono tutta la famiglia: grandi e piccoli si ritrovano attorno a un tavolo e la sfida può avere inizio! E poi ci permettono di allenare la mente che, in questo periodo in cui lo studio non sempre può essere costante, serve moltissimo! E se non abbiamo giochi di società per bambini in casa? Nessun problema! È possibile creare dei giochi da tavolo fai da te per bambini. Il più celebre, lo sapete meglio di noi, è Nomi Cose Città. Per organizzare un match all’ultima lettera, bastano carta e penna. E la scelta delle categorie da inserire è già di per sé un gioco. 

Naturalmente, ogni età fa storia per se: quello che potrebbe divertire i più piccoli, potrebbe annoiare tremendamente gli adolescenti.
Se state cercando dei giochi da fare in casa per bambino fino a 7 anni, tenete sempre presente le indicazioni sulle scatole dei giochi di società. L’età indicata è importante perché oltre ad assicurare il divertimento dei più piccoli, metterà in allarme mamma e papà, qualora il gioco non fosse adatto ai bimbi: ad esempio, nel caso in cui contenga delle parti che potrebbero essere ingerite. I più piccoli amano anche avere le mani in pasta. E dunque, che ne dite di creare delle decorazioni di pasta di sale, di infornare una teglia di biscotti o di creare dei coloratissimi porta tovaglioli tagliando in più punti (questo passaggio è meglio che lo facciano i grandi) un rotolo di carta assorbente da cucina.
Se parliamo di giochi da fare in casa per bambini intorno ai 10 anni, oltre al già citato Nomi Cose Città, potrebbero divertirsi con giochi in scatola a carattere scientifico, come quelli che li sfidano a scoprire i segreti del magnetismo o che permettono di creare un piccolo vulcano fai da te. Saranno perfetti anche per aiutare ad accompagnare quello che si è appreso durante la video didattica con degli esperimenti sul campo. 

E i giochi da fare in casa per ragazzi? Vi consigliamo Netflix Party: è un’estensione di Google Chrome per commentare in diretta un film di Netflix con gli amici. Si sceglie il film, ci si collega a Netflix Party, e in una chat apposita i nostri teenager e la loro cerchia di amici si potranno trovare per commentare tutte le scene. Sarà come andare al cinema tutti insieme, come trovarsi tutti a casa di qualcuno, tra bibite e popcorn.

GIOCANDO…SI IMPARA!

ALTRI ARTICOLI

LAVORETTI DA FARE IN CASA CON I BAMBINI

Idee e consigli per divertirsi e creare con i più piccoli

Homemade Fitness: allenamento a casa

Allenarsi stando comodamente a casa si può: ecco come

Con gli esercizi da fare a casa resto in forma, resto in casa

La prova costume si supera in salotto