MAGAZINE
Riciclo creativo: Buste origami fai da te

Riciclo creativo: Buste origami fai da te

Cosa succede ad un bellissimo catalogo passato il suo periodo di validità? Da Iper diventa ancora più bello e utile! Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di "Vivi con Letizia" è facilissimo creare, per esempio, delle colorate buste fai da te da usare con i biglietti di Auguri di Natale per tutti i tuoi amici e i tuoi cari!

Come fare una busta origami fai da te

Ecco cosa ti serve:

  • un Catalogo Storie di Idee e di Regali Iper
  • strumenti: un paio di forbici o un taglierino, colla stick per carta

PROCEDIMENTO

1 - Prendi il tuo catalogo Storie di Idee e di Regali Iper e stacca una pagina. Piega in diagonale verso sinistra il lato corto in alto, poi piega verso l'alto la parte di pagina eccedente che trovi in basso. Taglia con forbici o taglierino la striscia ottenuta e riapri: hai ottenuto un quadrato.

2 - Ora ruota il quadrato in modo da avere in verticale davanti a te la diagonale già formata. Porta l'angolo in basso verso quello superiore e piega a metà per segnare la seconda diagonale, poi riapri il quadrato.
3 - Piega l'angolo a destra del foglio verso sinistra, in modo da toccare il centro con il vertice, e segna bene la piega; ripeti anche con l'angolo di sinistra verso destra. Piega l'angolo superiore verso il centro ma, anziché segnare tutta la piega, segna solo il punto centrale in alto, poi riapri il triangolo superiore.

4 – Prendi il triangolo inferiore del foglio e, portandolo verso l’alto, tocca con l'angolo inferiore il punto appena segnato; anche in questo caso marca solo il punto centrale in basso, poi marca il punto di piega a destra e quello a sinistra. Riapri il triangolo, quindi piega un angolo più piccolo in basso in modo che la punta tocchi con il vertice il punto centrale che hai appena marcato; segna bene la piega.
5 - Facendo riferimento ai punti segnati prima a destra e sinistra, piega in diagonale verso l'alto i piccoli lati obliqui che si sono formati in basso, in modo che il bordo diagonale arrivi circa alla metà del triangolino in basso.

6 – Per chiudere la parte inferiore della busta, piega verso l’alto il lato inferiore in modo che arrivi al centro del foglio. Infine, fissa la parte inferiore agli angoli laterali usando la colla stick. La tua busta origami fai da te è pronta!
Dividendo a metà il foglio iniziale e ripetendo tutta la procedura puoi ottenere buste fai da te più piccole da utilizzare come chiudi pacco. Vedi come è facile realizzare con il riciclo creativo una busta origami di Natale davvero speciale? Provaci anche tu!

VIVI CON LETIZIA - Chi è Letizia?

Sono una persona creativa, solare, ambiziosa e intraprendente. Con i miei tutorial ho un obiettivo preciso: mostrare nel modo più semplice possibile come realizzare progetti di riciclo creativo e fai da te, in modo che siano riprodotti facilmente a casa anche dalle persone meno esperte.
ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i