MAGAZINE
Il moscardino

Il moscardino

Classe: mammiferi
Ordine: rodentia
Famiglia: gliridae
Genere: muscardinus avellanarius
CARATTERE
È un roditore molto grazioso con lunghe vibrisse, grandi occhi neri sempre vigili e piccole orecchie dalle punte arrotondate. Ha le dimensioni di un topino: il corpo è lungo in media dai 6 ai 10 cm (15 con la coda) e ha un caldo colore rossiccio sul dorso, mentre il ventre e la gola sono crema. Chiamato anche “nocciolino”, per la sua fama di ghiotto consumatore di nocciole, il moscardino è un roditore diffuso in tutta Europa e vive prevalentemente tra i cespugli, tra i noccioleti, ma dati i suoi arti dai muscoli eccezionalmente sviluppati e la coda prensile, riesce ad arrampicarsi anche sugli alberi. Allo stato brado si alimenta prevalentemente nelle ore notturne e il suo cibo preferito è costituito da nocciole, bacche, ghiande e insetti.
LE CURE
Premesso che la cattura di questo topolino è vietata dalla legge e che la specie è tutelata dalla Convenzione di Berna, il moscardino è un animaletto piuttosto timido e schivo; difficile osservarlo nelle ore diurne: lui dorme e preferisce le ore notturne per dar sfogo alle sue attività. Nonostante sia un animale diffuso nei nostri climi, va ricordato che, se lasciato all’aperto, in inverno cade in letargo, quindi, se si vuole adottare un animaletto di questa specie, meglio prevedere di doverlo ricoverare in casa nei mesi più freddi. Il suo habitat ideale è una grande gabbia dalle maglie piuttosto fitte (è molto bravo a infilarsi anche nei più piccoli anfratti), alta per ospitare un ramo d’albero, nicchie e cavità dove il piccolo ospite si possa nascondere. Ciotole per acqua e cibo non dovranno mancare, mentre sul fondo potrà essere steso uno strato di corteccia.

Prenditi cura del tuo animale domestico! Scopri il Pet Food Store di Iper La grande i, il negozio per animali dove trovi personale esperto e un'ampia selezione di alimenti, prodotti, giochi e accessori per il tuo pet. 
 

Il moscardino

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i