MAGAZINE
Conuro del sole

Conuro del sole

Ordine: psittaciformes
Famiglia: psittacidae
Genere: aratinga
Specie: aratinga solstitialis
CARATTERISTICHE
L’habitat natura del Conuro del Sole è rappresentato dalle foreste e dalle savane dell’America del Sud e in particolare del Venezuela e del nord del Brasile.

È un uccello particolarmente apprezzato per la bellezza del suo piumaggio che, come ricorda il nome, è giallo oro su testa e corpo, mentre le ali sono verdi con sfumature di colore blu; il becco è nero. Gli esemplari giovani hanno tuttavia una colorazione tendente al verde.
È un pappagallino molto vivace e allegro, facile da addomesticare. Si affeziona in modo particolare a un componente della famiglia ma può diventare aggressivo verso gli estranei. E’ in grado di imitare i suoni e la voce umana se pazientemente addestrato.
LE CURE
La voliera deve essere di dimensioni sufficienti a permettere al pappagallo di volare e deve essere sistemata lontano dalle correnti d’aria e non esposta ai raggi diretti del sole, soprattutto nei mesi estivi.

Come la maggior parte dei pappagalli ha la necessità di rosicchiare è quindi indispensabile fornirgli rametti, legni e semi da sgranocchiare. Adora fare il bagno e nella voliera non deve mancare una ciotola con l’acqua.

L’alimentazione ideale in cattività deve essere composta da una miscela di semi misti per parrocchetti, frutta e verdura, integrata da sali minerali e pastoncino.
È un pappagallo molto longevo: si ha notizie di alcuni esemplari che hanno raggiunto la veneranda età di 50 anni.

Prenditi cura del tuo animale domestico! Scopri il Pet Food Store di Iper La grande i, il negozio per animali dove trovi personale esperto e un'ampia selezione di alimenti, prodotti, giochi e accessori per il tuo pet. 
 

Conuro del sole

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i