MAGAZINE
Batteria Start & Stop

Batteria Start & Stop


Da Iper l'ultima frontiera delle batterie per auto, ecco le Start & Stop

Diverse da quelle tradizionali nella tecnologia e nella componentistica, le batterie Start & Stop offrono vantaggi per l’ambiente e per il portafoglio.

Ma come funziona il sistema Start & Stop?

Il sistema Start & Stop rileva quando la macchina si ferma e determina, grazie alla presenza di sensori, altri fattori relativi allo stato operativo della vettura.

Se il conducente si arresta al semaforo e mette il cambio in folle, il sistema Start & Stop spegne il motore. In alcune vetture predisposte, il motore si spegne anche quando la velocità scende al di sotto di una determinata soglia. Non appena si pigia sulla frizione, il sistema riavvia il motore.

Anche quando il motore della vettura è spento, tutti gli utilizzatori e assistenti elettrici continuano a essere alimentati dalla batteria Start & Stop.
Nelle vetture dotate di cambio automatico o cambio a doppia frizione, il sistema Start & Stop reagisce solo quando si aziona il pedale del freno: quando il conducente ha frenato fino all’arresto completo della vettura e continua a tenere pigiato sul pedale del freno, il sistema Start & Stop spegne il motore e non appena il conducente rilascia il pedale del freno, il sistema riavvia lo stesso.

Le vetture dotate di sistema Start & Stop necessitano esclusivamente delle specifiche batterie che, pur avendo le stesse dimensioni di quelle tradizionali, consentono il perfetto funzionamento delle parti interessate senza causare alcuna anomalia all’impianto elettrico della vettura: è per questo che non devono essere installate batterie di diversa tipologia.

I vantaggi del sistema Start & Stop

Quello che viene considerato uno dei pregi più importanti di questo sistema è la riduzione delle emissioni inquinanti, un tema oggi più che mai sentito dagli utenti, sempre più coinvolti e sensibili ai temi legati alla salvaguardia dell’ambiente.

Altro importante vantaggio è per il portafogli, con il sistema Start & Stop si ha infatti un minor consumo di carburante e quindi un risparmio stimato intorno al 10-15%.

Il nuovo regolamento europeo e la lotta all'inquinamento

Attendibili studi di settore hanno portato alla conclusione che le autovetture sono responsabili per circa il 12% delle emissioni inquinanti totali dell’Unione Europea.

Il regolamento comunitario prescrive che a partire dal 2021 un’autovettura avrà un limite di emissione di 95 grammi di anidride carbonica; dal 2025 in avanti questo limite dovrà essere ridotto a 68 – 78 grammi: per avere un termine di confronto si pensi che le auto prodotte nel 2015 emettono, in media, 130 grammi di anidride carbonica per chilometro.

I veicoli con sistema Start & Stop aiutano a raggiungere questi obiettivi e necessitano di batterie apposite, differenti da quelle tradizionali: la tecnologia utilizzata per la loro produzione, infatti, deve garantire adeguate prestazioni per migliaia di micro-cicli, anche ad elevate e profonde di scariche, cosa non fattibile dalle normali batterie avviamento. Oggigiorno tanti sono i veicoli in circolazione dotati di sistema Start & Stop, un numero destinato a crescere nei prossimi anni, soprattutto alla luce del “Green New Deal”.
Vieni a scoprire le batterie Start & Stop nei punti vendita* Iper La grande i, ora in offerta e disponibili in tre amperaggi. 

A cura di Euro Accumulatori S.r.l.    


*Esclusi Iper Portello e Monza Maestoso 

Batteria Start & Stop

ALTRI ARTICOLI

Panettone Iper

Scopri di più

Oh my darling… clementina!

Scopri di più!

I ristoranti di Iper

Scopri di più!