MAGAZINE
Speciale Uva

Speciale Uva


Uva: provala salata in 5 ricette!

È arrivata la stagione dell’uva (anche da Iper), ma oltre a mangiarla un acino dietro l’altro, ecco alcune idee per cucinarla – dalla ricetta più facile come un tagliere con uva e formaggi a quella più complessa come la faraona, passando per una focaccia pronta in 10 minuti! 

Uno tira l’altro, stiamo parlando degli acini d’uva, il frutto di stagione più atteso dell’autunno.
Dolce, succosa, praticissima da mangiare, l’uva è la protagonista delle nostre tavole già dai primi di settembre: come spuntino di metà mattina, a merenda, come dolce a fine pasto o come ingrediente di macedonie e dolci.

E per ricette salate?
L’uva può arricchire tante proposte, anche dall’antipasto al secondo. Basta saper scegliere la giusta qualità di uva.Negli ipermermercati Iper La grande i a partire dal 2 settembre sarà allestito un corner dedicato a questo frutto simbolo del Made in Italy con tante varietà tutte da scoprire, anche in cucina, come l’uva Regina, dalla polpa aromatica, la dolcissima uva Italia, l’uva dell’entroterra barese dalla buccia sottilissima, l’Apulia Rose dal colore rosato e tante uve nere.

Ecco alcune idee per usare l’uva anche in cucina, dalla più facile al piatto da veri chef!

Il tagliere di formaggi

Non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere?
Anche con l’uva l’abbinamento è perfetto, perché la dolcezza e la succosità della polpa ben contrasta la grassezza e il gusto anche dei formaggi più intensi. L’uva arricchisce e completa un tagliere di formaggi con Grana Padano DOP 30 mesi, Taleggio DOP, o chicche che si trovano nei banchi di Iper come il Casera DOP o il Magnuca della Latteria Sociale Valtellina.

Per completare un tagliere sontuoso, anche qualche noce o nocciola, pane di diversa qualità, grissini croccanti. E un calice di vino. 

Prosciutto e...

Poco tempo per cucinare o voglia di qualcosa di fresco?
Al posto del solito roastbeef rucola e grana, o se ci si è stufati del duo prosciutto&melone, si può provare qualche variazione sul tema in cui valorizzare l’uva da tavola. Al banco gastronomia degli ipermercati Iper si trovano tante alternative come il Prosciutto Arrosto di maiale, l’Arrosto di tacchino o il Petto di pollo al forno, che si possono servire con accompagnamento di acini d’uva.

Oppure perché non provare il Prosciutto crudo con contorno di uva bianca? Semplice e d’effetto.

Insalata gourmet

Uva, con acini tagliati a metà e privati dei semi, foglie verdi croccanti o anche rosse per un tocco amarognolo, pezzetti di Gorgonzola DOP Piccante (dalla pasta soda, che si taglia a cubetti) e per condimento una vinaigrette al miele e senape.

L’uva è un ottimo ingrediente per le insalate.

Focaccia all'uva e rosmarino

La schiacciata all’uva è una ricetta tipica toscana, leggermente dolce, che si può realizzare anche in una versione da aperitivo, salata.

Basta comprare della pasta per pizza già pronta (come quella con lievito madre preparata nelle panetterie degli ipermercati Iper), stenderla su una teglia oleata e inserire uno ad uno con le dita gli acini di un grappolo d’uva - rossa o bianca a scelta, ma senza semi. Lasciar lievitare ancora, cospargere di olio, sale, rosmarino e infornare finché sarà dorata.

Perfetta da servire per un aperitivo con un calice di vino!

Faraona all'uva

L’uva sta benissimo con la carne di pollo o la cacciagione, ma per un piatto con un tocco ancora più sofisticato, si può usare la faraona.

Si cucinano le cosce in padella con burro, cipolla e vino bianco, in modo molto classico, con una manciata di acini d’uva. In una padella a parte, si fanno rosolare altri acini con una noce di burro, in modo che non si sfaldino e non cuociano troppo, e li si aggiunge solo a fine cottura alla carne.

I più esperti potranno anche cimentarsi con la versione al forno, con la faraona stanno bene l’uva rossa o nera, con il pollo quella bianca.


Sfoglia il volantino "Sottocosto" con le offerte dello speciale uva valide dal 2 al 11 settembre

Speciale Uva

ALTRI ARTICOLI

I ristoranti di Iper

Scopri di più!

Mare Aperto - Buono col Mare

Scopri di più

POKE BOWL MANIA CON RISO GALLO

Pokè Bowl. Un piatto unico gustoso, salutare e bilanciato ideale per la pausa pranzo veloce e leggera