MAGAZINE
Yucca, un angolo esotico a casa tua

Yucca, un angolo esotico a casa tua


Yucca, un angolo esotico a casa tua

Yucca, Albero della vita, Tronchetto della felicità: tanti nomi per definire questa pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Agavacee.La Yucca si presenta con un fusto legnoso dalla corteccia liscia, eretto e con pochi rami, al termine dei quali spuntano lunghe foglie, carnose, rigide e appuntite. Il colore del fogliame può essere verde o variegato a seconda dalla tipologia e talvolta la pianta in età adulta può produrre germogli simili a pannocchie che evolvono in fiori campanulati, bianchi o color crema.
Originaria del Sud America, da paesi come Messico e Indie Occidentali, la Yucca comprende 40 specie e storicamente è nota e apprezzata anche per le sue innumerevoli proprietà salutistiche.Il fusto in particolare è utilizzato in campo biologico, farmaceutico e industriale grazie alla presenza di numerosi principi bioattivi, qualità già intuite dagli indiani nativi a cui la Yucca deve il soprannome “Albero della vita”.Sembra inoltre che la Yucca sia un valido alleato contro l’inquinamento domestico, assorbendo anidride carbonica e altre sostanze nocive, e guadagnandosi per questo un posto di riguardo accanto ai computer. 

Ma come gestire la Yucca? Ecco qualche consiglio.

Tanta luce
La Yucca necessita di luce e innaffiature consistenti da marzo a ottobre, avendo cura in seguito di calibrare la somministrazione di acqua solo quando il terreno si presenta asciutto.

Occhio al rinvaso
In caso di coltivazione in vaso, bisognerà rinvasare la pianta per garantire alle radici lo spazio adeguato alla loro crescita.
No potature
Nei mesi di febbraio e marzo, è sufficiente eliminare le foglie alla base della pianta e gli steli floreali appassiti: la Yucca non richiede altre potature. Tanti altri consigli ti aspettano nel reparto giardinaggio e fiori di Iper La grande i, scegli la tua Yucca e porta un tocco di esotico a casa tua!

Yucca, un angolo esotico a casa tua

ALTRI ARTICOLI

I ristoranti di Iper

Scopri di più!

Speciale Caffè

Scopri di più

Speciale Uva

Scopri di più