MAGAZINE
ADDOBBI NATALIZI, CHE PASSIONE

ADDOBBI NATALIZI, CHE PASSIONE

ADDOBBI NATALIZI IN FELTRO O FATTI A MANO O PER FINESTRE… TUTTA L’ALLEGRIA DELLE DECORAZIONI NATALIZIE
Ma chi ha detto che gli addobbi natalizi debbano riguardare esclusivamente l’albero? Le feste sono un’occasione per conferire a ogni ambiente quell’incantesimo che solo questo periodo regala. Così, le decorazioni di Natale conquistano il salotto e la sala da pranzo, ma anche la cucina e il disimpegno, la cameretta e la camera da letto. E non vogliamo dimenticare – poi – gli addobbi natalizi per finestre e porte. Tra gli addobbi di Natale proposti tra i nostri scaffali e gli addobbi di Natale fai da te, non resta che dare il via alla metamorfosi natalizia della casa.
Ecco, allora, le nostre idee per addobbi natalizi originali.

Gli addobbi natalizi in feltro sono un grande classico, e realizzarli è davvero semplice.
Munisciti di matita, forbici, colla a caldo e chincaglieria – nastrini, bottoni, campanelle, ritagli di stoffa, e chi più ‘cosine’ ha, più ne metta. Disegna sul feltro la forma che desideri realizzare, ritagliala e decorala, incollando con gli oggettini che preferisci. Infine, attacca il nastrino e appendila sull’albero, sulle porte o sulle finestre.
Un’idea unica? Realizza un calendario dell’avvento in feltro, creando 25 taschine porta-sorpresa, da cucire su una base rettangolare o a forma di albero, e, all’interno di ogni giorno, sistema un regalino – un bigliettino o un cioccolatino, per esempio.

Natale è magia, è neve, è montagna. Porta la natura dentro casa, trasformando i materiali raccolti qua e là in decorazioni natalizie uniche, dal gusto shabby chic.
Ricordi quella pigna trovata in pieno autunno? Ornala con un fiocco colorato – rosso, bianco oppure oro –, aggiungi un filo e appendila all’albero di Natale.
Lo stesso puoi fare con le noci. Decorale con nastrini piccoli e mini campanelle, ed ecco che diventano deliziose decorazioni di Natale formato mignon.
E quei rametti secchi abbandonati in giardino? Colorali di bianco con abbondante tempera, sistemali in un vaso di vetro e addobbali con decori natalizi leggeri, che conferiscano all’insieme delicate punte di rosso o di oro.
Con i sassi di fiume – piatti e tondeggianti –, poi, puoi realizzare un insolito presepio. Lavali e asciugali, poi dipingi ognuno dei ciottoli con un personaggio del presepe.

Puoi anche scegliere di trasformare in originali decorazioni natalizie gli elementi già presenti in casa.
Quel cuscino rosso, ad esempio, può ospitare un albero di Natale di stoffa, ritagliato, cucito e decorato con nastri e campanelli.
Quelle vecchie palline? Ricoprile con nastri colorati, filo di spago o scampoli di tessuto, per dare loro nuova vita.

L’albero di Natale tradizionale non ti basta più? Arreda ogni stanza con un secondo, un terzo, un quarto albero di Natale… fai da te. La casa sarà un rifugio incantato, che sarà stato divertente creare.
Raduna scatole e scatoline vuote sparse per casa e pitturale di bianco con le tempere. Poi, componile in una piramide e avvolgile con i fili di luci… e accendi il tuo albero ‘di riciclo’.
Raduna una decina di rami secchi e ordinali per la lunghezza (dal più lungo al più corto). Attaccali sul muro, oppure su una base di legno, a creare un triangolo isoscele, e decorali con piccoli addobbi natalizi.

Last but not least, gli addobbi natalizi per le finestre sono il dettaglio che trasmette il calore di casa, anche fuori casa, ai passanti frettolosi, alla famiglia di rientro dal lavoro.
Luci e candele accendono gli edifici con forme e bagliori, adesivi e sticker disegnano silhouette e mandano messaggi di auguri. È possibile, però, anche decorare le finestre con elementi tradizionalmente riservati all’albero.
Qualche idea? Un grappolo di palline in vetro unite da un grande fiocco colorato, o una ghirlanda fatta a mano, oppure ancora un ramo secco al quale appendere cuori di legno, pigne o bastoncini di zucchero.

ADDOBBI NATALIZI, CHE PASSIONE

ALTRI ARTICOLI

Ora riparti da te: acquista i prodotti Procter & Gamble e risparmia

Dal 24 maggio fino al 23 luglio 2020

VISCIOLE. PERLE SCARLATTE PER MARMELLATE, VINI E CROSTATE

Dalle torte ai liquori, dalla visciolata alla confettura: le ricette a base di visciole

BACI DI DAMA, LA RICETTA DEI ROMANTICI PASTICCINI PIEMONTESI

Alle nocciole o con gli amaretti, senza glutine o senza burro... Ma come fare i Baci di Dama?