MAGAZINE
Bici in città

Bici in città

LE REGOLE PER PEDALARE IN SICUREZZA 
Hai deciso di cambiare stile di vita e puntare su benessere ed ecologia, girando per la città in bicicletta? Prima di cavalcare la due ruote e pedalare nella giungla metropolitana, è importante che tu conosca alcune regole per andare inbici in città in tutta sicurezza.
ABBIGLIAMENTO
Comfort prima di tutto.
In estate, indossa indumenti traspiranti. E, se scegli di pedalare anche con la pioggia, porta capi impermeabili. In inverno, non eccedere con i vestiti. Indossa sempre il casco.
INSERIAMO IMMAGINE PANTALONCINO BIKE E MAGLIA BIKE BRUGI (ULTIMA PAGINA DEL CATALOGO).
VISIBILITÀ
Sia di giorno che di sera, devi essere ben visibile ad autisti, ciclisti e pedoni presenti sulla strada. Le luci anteriori e posteriori e i catarifrangenti sono obbligatori sulla bicicletta.
Porta con te una giacca riflettente, da mettere in caso di scarsa visibilità (di sera e qualora sopraggiunga un acquazzone, ad esempio).
ATTENZIONE
La prontezza è basilare. Quando viaggi in bici in città, tutti i cinque sensi devono essere attivi e recettivi.
Dal 1° luglio 2015, indossare cuffie o auricolari per ascoltare musica, telefonare o utilizzare APP in bicicletta è vietato. Udire rumori e suoni provenienti dalla strada è fondamentale.
Così come non avere disturbi alla vista. Gli occhiali non difendono solo dai raggi solari, ma proteggono gli occhi anche dal vento e dalla polvere.
SEGNALETICA
In caso di svolta, controlla che non arrivino auto e segnala le tue intenzioni.
Qualora tu debba girare a sinistra, assicurati che non stiano per sopraggiungere automobili intenzionate a superarti.

Rispetta il Codice Stradale: non viaggiare sui marciapiedi, né contromano e segui le indicazioni di semafori e segnaletica. Non superare mai sulla destra e mantieni la distanza dai veicoli parcheggiati (i quali potrebbero aprire una portiera improvvisamente).
MANUTENZIONE
Periodicamente, controlla lo stato della tua bici, prestando attenzione in particolare a gomme e freni.
copertoni non devono essere lisci, né crepati, né troppo sgonfi e i freni devono essere perfetti (senza cavi sfilacciati, pattini, tensione dei cavi).

Bici in città

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i