MAGAZINE
bici pedalata assistita

Bici a pedalata assistita


Breve guida per imparare ad andare in E-Bike

Metti la comodità di un veicolo motorizzato e il piacere eco di un veicolo a pedali… ed ecco fatta la bici elettrica a pedalata assistita.
Una bicicletta dotata di un motore che – come dice il nome – assiste la pedalata.

Non si tratta di un motorino, ma una vera e propria bici da passeggio con motore di potenza nominale massima di 250W, che si attiva in conseguenza delle tue pedalate (una sorta di sostegno al tuo movimento) e si disattiva automaticamente quando il mezzo raggiunge i 25 km/h.
Poiché il motore della eBike si attiva pedalando, puoi scegliere di utilizzare questo mezzo come una comune bicicletta, attivando l’assistenza elettrica esclusivamente su tratte particolarmente faticose – in salita e nelle ripartenze, ad esempio.
Per disattivare il motore, infatti, è sufficiente utilizzare l’apposita leva.

Come imparare ad andare in bicicletta a pedalata assistita?

Per le prime pedalate in eBike, scegli percorsi in piano, sgombri da traffico, e regola l’assistenza elettrica della bici,in modo tale da impratichirti.
Prima di uscire per affrontare i primi (veri) percorsi, ricorda di indossare il casco da ciclista e fai la manutenzione della bici  come controllare i freni e le gomme: i freni anteriori e quelli posteriori devono avere potenza di frenata identica, mentre i copertoni non devono essere sgonfi (con le ruote sgonfie, infatti, la batteria si consuma prima e tu fai più fatica), né lisci.
Quanto alla batteria - se ritieni che la principale possa non essere sufficientemente carica, portane con te una di ricambio -, non farla scaricare completamente e, quando pulisci la tua bici, rimuovila con cura.
La eBike è anche eco-friendly: il motore elettrico di cui è dotata non inquina e contribuirà a mantenere salubre l'aria della tua città; dovrai solamente avere cura di smaltire correttamente le batterie, qualora si guastassero.

Bici a pedalata assistita

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Una palestra in casa: attrezzatura ed esercizi

Prova costume? La supero senza uscire di casa

La manutenzione della bici

Gli attrezzi indispensabili