MAGAZINE
Vino Montepulciano d’Abruzzo Doc

Vino Montepulciano d'Abruzzo DOC

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE

Il vino Montepulciano d’Abruzzo Doc fa parte della linea Grandi Vigne di Iper La grande i, vini italiani di qualità ad un giusto prezzo.

Grandi Vigne riesce a unire in sé l’artigianalità e la tradizione dei piccoli produttori con la sicurezza e il controllo della grande distribuzione, per offrire vini di pregio a un giusto prezzo.

 

VINO MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC

Produttore: Azienda Agricola Chiusa Grande
Uve Montepulciano danno un vino di colore rosso dagli intensi riflessi violacei che al naso sprigiona sentori di frutti di bosco, in bocca è morbido e avvolgente, caratterizzato da tannini morbidi.

UVE

Montepulciano di antiche selezioni provenienti da un vigneto di proprietà di vecchio impianto, 30 anni, coltivato nel territorio del comune di Cugnoli, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

 

VENDEMMIA

La raccolta avviene nella seconda e terza settimana di ottobre quando l’uva raggiunge la piena maturazione biologica valutata mediante la misurazione del grado zuccherino, del pH, dell’acidità totale e del potenziale polifenolico. Le uve vengono vendemmiate manualmente rispettando la loro integrità e le caratteristiche organolettiche che si esprimeranno nel futuro vino.

 

VINIFICAZIONE

La vinificazione avviene secondo la tradizione che, dopo la selezione delle migliori uve, prevede la diraspatura ed il contatto delle bucce con il mosto per circa 15 giorni ad una temperatura controllata di 18-20°C, previa una pre-macerazione a freddo a 8°C per 5 giorni, per avere un mosto più ricco di componenti nobili delle bucce, in particolare aromatici, tipici dell’uva di origine.

Durante il periodo di contatto del mosto con le bucce si eseguono periodici rimontaggi e delestages che permettono il totale rimescolamento delle bucce con il mosto così da avere una estrazione frazionata ed ottimale di tutti i componenti. Terminata la fermentazione alcolica e la fase di estrazione il vino ottenuto viene separato dalle bucce con pressatura soffice e travasato in serbatoi di acciaio per la successiva fermentazione malo-lattica. Dopo successivi travasi che ne permettono la naturale stabilità ed illimpidimento, il vino viene imbottigliato ed affinato in bottiglia per circa tre mesi prima di essere immesso al consumo.

In tutte le fasi della vinificazione per garantire e tutelare la genuinità e la salubrità del prodotto vengono rispettate le regole previste dai disciplinari per la produzione dei vini biologici senza aggiunta di solfiti.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: rosso rubino di ottima intensità e tonalità con riflessi violacei.
Profumo: il profumo è ampio, intenso e persistente con gradevoli sensazione di frutta rossa matura.
Sapore: vino di gusto gradevole, morbido, di ottima corposità e persistenza, e retrogusto fruttato.
Abbinamenti: si abbina ottimamente a primi piatti, carni rosse, cacciagione e formaggi di media stagionatura tipici della terra d’origine.
Servizio: servire ad una T° di circa 18-20°C.
Conservazione: conservare in luogo fresco a 8-10°C tenendo la bottiglia coricata.
Alcol: 14°

PICCOLI PRODUTTORI, GRANDE PASSIONE.

I vini più grandi spesso nascono in piccolo. Piccolo come i terreni coltivati in ambito familiare, piccolo come ogni cosa della vita che ha bisogno di cure e attenzione, piccolo come quei produttori che, con impegno e passione, non sacrificano la qualità a logiche di profitto. E che trattano le loro vigne e il loro vino come un prodotto vivo, da rispettare e da valorizzare.
Da 10 anni, Iper La grande i è al loro fianco, perché crede al vino come valore, e non semplicemente come bene di consumo, e all’eccellenza che deriva dal rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio. E opera a partire da un concetto etico. Da un lato offrire ai consumatori la possibilità di accedere all’eccellenza italiana a un prezzo giusto. Dall’altro permettere ai produttori di avere una visibilità maggiore su tutto il territorio italiano e aiutarli a mantenere i loro standard qualitativi, senza compromessi.
Una ricerca rigorosa, un sogno condiviso e la passione per la qualità: questo, per noi, è Grandi Vigne.
 

Vino Montepulciano d'Abruzzo DOC

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Zainetto asilo: divertente e pratico

Colore e praticità fin dai primi passi

Passeggino ultraleggero: reclinabile, pieghevole, trio purchè leggero

Come scegliere il passeggino più adatto per comode passeggiate o per i viaggi