Premi Alt+1 per la modalità lettore dello schermo, Alt+0 per annullareGuida all'accessibilità per lettori dello schermo, feedback e segnalazione dei problemi | Nuova finestra

DESSERT AL PANETTONE

80 min

Media

8

Preparazione 50 min
Cottura 30 min

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 panettone Classico Iper La grande i

  • panna montata

  • zucchero semolato

  • zucchero a velo 

  • burro

  • whisky o rum

  • cacao

PER LA CREMA ALLA VANIGLIA

  • 200 g latte – 80 g tuorli 60 g zucchero

  • 20 g amido di riso – <1⁄2 scorza

  • di limone (solo la parte gialla)

  • 1⁄2 baccello di vaniglia

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

  • 200 g latte – 100 g cioccolato

  • fondente al 70% – 40 g tuorli

  • 20 g cacao in polvere – 15 g zucchero

  • 10 g amido di riso – 1⁄2 baccello

  • di vaniglia

Preparazione

Step 1

PER LA CREMA ALLA VANIGLIA: PORTATE a bollore il latte con la scorza di limone e la vaniglia.

Step 2

MESCOLATE con un frustino i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso in una casseruola; stemperateli con il latte bollente continuando a mescolare con un frustino sul fuoco fino a cottura avvenuta, cioè quando la crema sarà densa.

Step 3

TRASFERITE la crema in una ciotola, sigillate con la pellicola e fate raffreddare immediatamente in frigo tra 0 e 4 °C. Si conserva al massimo per 3 giorni.

Step 4

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO: PORTATE a bollore il latte con la vaniglia. In una bacinella mescolate con un frustino i tuorli, lo zucchero, il cacao e l’amido di riso. Incorporate il latte e ponete su un bagnomaria; scaldate fino a 82 °C mescolando in continuazione. Prima di ultimare la cottura incorporate il cioccolato a pezzettini e mescolate per 3 minuti.

Step 5

PER PRESENTARE IL DOLCE: TAGLIATE il panettone a cubi; rosolateli in padella nel burro spumeggiante. Spruzzateli a piacere con whisky o rum; spolverizzateli alla fine con zucchero a velo, utilizzando un piccolo setaccio.

Step 6

RACCOGLIETE i cubi di panettone in un grande piatto fondo oppure in una grande coppa, spolverizzateli con cacao e inframmezzateli con ciuffi di crema alla vaniglia, crema al cioccolato e panna montata poco zuccherata (20 g di zucchero per 500 g di panna).

Ricette che potrebbero interessarti