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GARANZIE LEGALI |
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le garanzie legali
Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), i Prodotti che presentino un difetto di conformità
non riscontrabile al momento del ritiro sono coperti dalla garanzia legale di conformità (di seguito la
"Garanzia Legale").
La Garanzia Legale dura 24 mesi dalla data del ritiro del Prodotto acquistato. Il difetto di conformità
deve essere denunciato alla Società dal Cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto stesso.
La Garanzia Legale può essere invocata soltanto dal Consumatore. Pertanto, a titolo esemplificativo, la
Garanzia Legale non si applica al Prodotto acquistato
con rilascio di fattura.
Il difetto di conformità sussiste quando si verifica una
delle seguenti circostanze:
a) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
b) il Prodotto non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
c) il Prodotto non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
d) il Prodotto non è idoneo all'uso particolare voluto dal Cliente se portato a conoscenza del
venditore al momento dell'acquisto.
Il difetto di conformità non sussiste se il Cliente era a conoscenza del difetto al momento
dell’acquisto, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
In caso di difetto di conformità conseguente all’installazione del Prodotto acquistato, la Società
risponde del difetto se ha effettuato l’installazione stessa
ovvero se il Prodotto, concepito per
essere installato dal Cliente, sia da questi installato in modo non corretto a causa di una carenza
delle istruzioni di installazione.
Qualora il difetto si manifesti entro sei mesi dalla data di ritiro del Prodotto, si presume, salvo
prova contraria, che il difetto sia dovuto a un vizio di conformità
già esistente a quella data.
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del
bene mediante, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione
a patto che la soluzione richiesta non
risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra.
La riparazione sarà effettuata dalla Società entro il termine massimo di 40 giorni dalla richiesta da
parte del Cliente.
Qualora entro il predetto termine il Prodotto non sia restituito al Cliente riparato, la Società
sostituisce il bene non conforme con uno nuovo di marca, modello, caratteristiche e prestazioni
identiche a quelle del Prodotto difettoso e non riparato. Nel caso in cui non sia possibile effettuare
la sostituzione del Prodotto non conforme (ad esempio, perché ne è terminata la produzione), la Società
si obbliga a consegnare in sua vece
un nuovo Prodotto di equivalenti o superiori caratteristiche e
prestazioni.
Qualora il Prodotto non funzioni sin dalla prima accensione (c.d. D.O.A. - dead on arrival), il Cliente
avrà diritto alla sostituzione dello stesso se,
entro 8 giorni dal suo acquisto, lo consegna al
Punto Vendita unitamente agli accessori e all’imballo originale integri.
Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, il Cliente
può richiedere, a propria scelta, la riduzione
del prezzo o la risoluzione del contratto di
acquisto: in questi casi, nel determinare l’importo della riduzione del prezzo o della somma da
restituire, si dovrà tener conto dell’uso del bene.
Tutti i Prodotti venduti dalla Società possono inoltre essere coperti dalla garanzia convenzionale del
produttore, che viene fornita secondo le modalità illustrate
nella documentazione presente
all’interno del Prodotto. L’eventuale garanzia convenzionale del produttore si aggiunge, ma non
sostituisce né limita la Garanzia Legale,
che spetta di diritto al Cliente.