Premi Alt+1 per la modalità lettore dello schermo, Alt+0 per annullareGuida all'accessibilità per lettori dello schermo, feedback e segnalazione dei problemi | Nuova finestra
Pesce cotto

Grandi Vigne: abbinamento vino per piatti di pesce

Con la Selezione Grandi Vigne Iper, La grande i, percorre da anni, insieme ai produttori, una strada di valorizzazione e sostegno alle eccellenze vinicole italiane, perseguendo la qualità senza compromessi e la volontà di offrire vini italiani di qualità a un prezzo equo.

In Grandi Vigne, è facile trovare il vino giusto anche per sapori particolari, come i pesci de "Il Mare in Tavola" proposti nel nostro Viaggio nell'Eccellenza di Ottobre.

TONNO IN CONSERVA

VINO BIANCO GAVI oppure VINO ROSSO NERO D'AVOLA
le carni gustose e robuste del tonno in conserva richiedono bianchi di buona struttura e vigoria acidama anche rossi giovani e fruttati non eccessivamente strutturati.

Vini Gavi e Nero d'Avola

FILETTI DI ACCIUGHE

VINO BIANCO FALANGHINA DEL SANNIO, NEGROAMARO ROSATO
Le acciughe salate e conservate sott'olio hanno un gusto intenso e saporito, che richiede un vino bianco o anche rosato con marcata personalità.

Vini Falanghina del Sannio e Negroamaro rosato

SGOMBRO IN CONSERVA

MÜLLER THURGAU VIGNETI DELLE DOLOMITI, LAMBRUSCO REGGIANO SECCO
Lo Sgombro dalle carni bianche saporite e grasse, sapidamente delicate richiede vini aromatici e di buon corpo.

Vini Müller Thurgau e Lambrusco reggiano

BACCALÀ, TRE TIPI

SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE, SYRAH-NERO
La forza salina del baccalà unita alla sua grassezza merita un vino morbido e fruttato, ma dalla buona acidità. In antipasto è interessante anche uno spumante avvolgente.

Vini Prosecco Valdobbiadene e Syrah nero

STOCCAFISSO

BARDOLINO CHIARETTO, FRANCIACORTA SENZA SOLFITI
Il sapore intenso e selvaggio del pesce "secco" per eccellenza: lo Stoccafisso richiede vini di carattere per difendersi da questa "forza", smorzando e sgrassando i sapori: un vino bianco figlio dell'agricoltura Simbiotica come il Bardolino Chiaretto oppure le croccanti bollicine e la fragranza fruttata del Franciacorta senza Solfiti.

Vini Bardolino Chiaretto e Franciacorta senza solfiti

ARINGHE ARGENTATE E DORATE

GEWURTZTRAMINER, LAMBRUSCO ROSÉ
Le aringhe affumicate sono dotate di sapidità e di una nota aromatica di lunga persistenza, richiedono vini bianchi di ottimo corpo morbidi e di buona aromaticità, anche spumanti, meglio metodo classico, dalla spalla acidula: Gewurtztraminer, Lambrusco Rosé.

Vini Gewurtztraminer e Lambrusco rosé