MAGAZINE
Minighiro africano

Minighiro africano

È un animaletto vispo e intelligente, piuttosto mansueto che si adatta facilmente a essere manipolato a condizione sia nato in cattività e non prelevato allo stato brado.

Ordine: roditori
Famiglia: gliridae
Specie: graphiurus murinus
 
IL CARATTERE
In natura, questo piccolo roditore è soprattutto diffuso nell’areale che comprende il Continente africano a sud del deserto del Sahara e vive prevalentemente nei boschi e nelle foreste (è infatti noto anche con il nome di minighiro dei boschi).
È un animaletto vispo e intelligente, piuttosto mansueto che si adatta facilmente a essere manipolato a condizione sia nato in cattività e non prelevato allo stato brado. In natura utilizza la sua coda come un bilanciere ma se questa viene trattenuta o tirata si potrebbe staccare, proprio come succede con le lucertole, con la sola differenza che nel ghiro non ricresce più, rendendo l’animale menomato.

 
LE CURE
È un roditore! Questo vuol dire che i suoi piccoli incisivi rosicchieranno tutto ciò che trovano davanti alla sua bocca: gabbia e suppellettili compresi. Ciò premesso, diventa indispensabile trovare un ricovero a prova di dentini.

Ottimo allo scopo un terrario in vetro da posizionare in un luogo non eccessivamente rumoroso, al riparo dalle correnti d’aria e dai raggi diretti del sole, provvisto di griglie per la ventilazione. All’interno si potrà sistemare una ciotola per il cibo, un beverino per l’acqua e una tana che può essere costituita da una cassettina di legno con un buco di entrata, lasciando al piccolo roditore il compito di aprire altri varchi a suo piacimento. Tubi, rami e rocce completeranno l’arredamento rendendo l’habitat a sua misura.

Sul fondo del terrario si potranno sistemare dei fogli di carta da sostituire regolarmente. È inoltre indispensabile pulire con frequenza il terrario per evitare il proliferare di batteri e funghi.

In natura il minighiro si nutre di frutta, semi, uova, piccole lucertole, insetti, mentre in cattività potrà essere alimentato con mangime per criceti con l’integrazione di frutta e di complessi vitaminici da somministrare settimanalmente.

Prenditi cura del tuo animale domestico! Scopri il Pet Food Store di Iper La grande i, il negozio per animali dove trovi personale esperto e un'ampia selezione di alimenti, prodotti, giochi e accessori per il tuo pet. 
 

Minighiro africano

ALTRI ARTICOLI

Al fianco di LILT nella lotta al cancro

Scopri di più

Ricetta Autunnale: Insalata con salsa di Gorgonzola - Iper

Scopri di più!

Mattonella di yogurt con miele, pinoli e more

Scopri di più!