MAGAZINE
Balistapus undulatus pesce balestra

Balistapus undulatus pesce balestra

È riconoscibile per il buffo modo di nuotare: ondeggia alternativamente da destra a sinistra.

Classe: actinopterygii
Ordine: tetraodontiformes
Famiglia: balistidae
Genere: balistapus undulatus
 
IL CARATTERE
Il balistapus undulatus è presente nella acque di tutti i mari tropicali (Mar Rosso, Oceani India e Pacifico) e ne sono stati avvistati alcuni esemplari anche nel nostro Mar Mediterraneo.
Ha il corpo ovoidale, compresso ai fianchi e testa lunga; gli occhi sono prominenti, il becco robusto, dotato di denti taglienti. E’ riconoscibile per il buffo modo di nuotare: ondeggia alternativamente da destra a sinistra. Allo stato brado è un pesce decisamente territoriale e aggressivo, in genere solitario, che difficilmente vive in coppia. In cattività può vivere con pesci di dimensioni simili o maggiori ma è da evitare la convivenza con animali più piccoli.
 
LE CURE
In genere il balistapus undulatus è un pesce robusto che, se allevato in modo corretto, può vivere anche 10 anni e più. Non soffre di particolari forme cutanee, come invece accade ad alcune specie che vivono in cattività. Il suo habitat ideale è composto da vasche di grandi dimensioni, allestito con rocce e anfratti di dimensioni sufficienti a permettergli di rintanarsi.
In fatto di alimentazione non è particolarmente esigente ma è consigliata la somministrazione di cibi con guscio, tipo gamberi, granchi e lumache, per limitare la crescita dei denti.

Prenditi cura del tuo animale domestico! Scopri il Pet Food Store di Iper La grande i, il negozio per animali dove trovi personale esperto e un'ampia selezione di alimenti, prodotti, giochi e accessori per il tuo pet. 
 

Balistapus undulatus pesce balestra

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i