MAGAZINE
Hai detto pane party?

Hai detto pane party?

Un panino è sempre una buona idea,
Iper mette le sue pagnotte, a te farcirle e condirle con fantasia!

Ecco qualche idea.
Panini, hamburger ma anche panzanelle, bruschette e friselle. Il pane è sempre stato la base della nostra cultura, uno dei cardini della dieta mediterranea e di un’alimentazione varia – da portare in tavola come accompagnamento di antipasti e secondi, ma anche da usare per preparare veri e propri piatti. Da Iper La grande i, il pane torna al centro della tavola in tante versioni e formati con cui sbizzarrirsi in cucina. Infatti il pane viene impastato e infornato ogni giorno e proposto in oltre trenta tipologie per sperimentare nuovi sapori e nuove ricette. Hamburger o pappa al pomodoro? Da Iper si può scegliere fra una vasta offerta di pane fresco anche a base di farine da agricoltura biologica, lavorato con lievitazioni tradizionali come quelle con la biga e con la pasta madre che valorizzano i profumi e i sapori del pane.

Ciambella salata

Il Pane ai semi misti biologico di Iper, con la sua forma a ciambella, si presta per diventare una vera e propria portata scenografica da servire come antipasto, durante un pranzo in famiglia o fra amici. Basta tagliarla orizzontalmente e farcirla in modo creativo: con prosciutto crudo, stracciatella e rucola; con paté di olive nere, salame piccante e giardiniera o con formaggio a fette e mostarda. Si dispongono gli strati di farcitura, si ricompone, si taglia a fette e si porta in tavola come una corona deliziosa da cui rubare subito uno spicchio!

Bananina e prosciutto

La Bananina è un grande classico, perfetto nel cestino del pane o per essere farcito con fette sottili di saporito prosciutto cotto, per un panino semplice che si presta ad essere portato a scuola o per un pic-nic. Dolce e delicato, la Bananina è un pane che viene valorizzato dall’abbinamento con salumi (meglio se cotti) come la porchetta, il prosciutto alle erbe, il Praga o l’arrosto di tacchino. E poi? Al massimo un velo di maionese, per i più golosi.

Hamburger fragrante

Cosa può rendere davvero speciale un hamburger? Il pane! Un vero hamburger gourmet non ha solo carne di prima scelta, pomodoro, insalata fresca e tutta la bontà degli ingredienti migliori scelti con amore. Il pane fresco è il vero ingrediente segreto, come i bun per hamburger di Iper che si trovano nel reparto panetteria, non fra i panini confezionati, e hanno tutta la fragranza del pane appena sfornato!

Panzanella alternativa

Perché non provare a fare una panzanella super con pane fresco al farro bio? Aggiunge al classico toscano una marcia in più. Gli ingredienti sono semplicissimi: pane raffermo – per una vera ricetta anti spreco – olio di oliva, pomodori, olive nere, una spruzzata di aceto di vino. Aggiungete anche cetriolo a cubetti, foglie di basilico e perché no, qualche cappero. Sarà una vera sorpresa.

La caprese ischitana

Si chiama Zingara ed è il classico panino dell’isola di Ischia. Una farcitura di pomodoro e mozzarella, basilico, un filo d’olio e un pizzico di sale fra due fette di pane tagliate da una forma grande e dalla crosta spessa. Da Iper la scelta di pagnotte da mezzo chilo è ampia, e per un tocco in più si può usare un pane ai semi misti bio.

Panini tirolesi

Il pane integrale ha un gusto intenso e nocciolato che ben si sposa con il sapore affumicato dello speck, dei wurstel e della senape. È la scelta giusta per dei panini ispirati alla montagna, da arricchire con cavolo cappuccio, qualche cetriolino sottaceto e perché no, del formaggio stagionato. Per una passeggiata fra i boschi o un pranzo al sacco, o in accompagnamento ad una birra ambrata.

Hai altre idee per arricchire il tuo pane party? Da Iper puoi contare su molto altre varietà a disposizione e buon appetito!

Hai detto pane party?

ALTRI ARTICOLI

Lo spezzatino della domenica

Scopri di più

La Cassoeula: tradizione della cucina lombarda

Scopri di più

I segreti della griglia perfetta, parola di macellaio

Scopri di più