MAGAZINE
Regali di compleanno

Regali di compleanno

La settimana scorsa, sulla mia bacheca di Facebook, ho raccontato che noi, dal secondo anno di materna, abbiamo deciso di fare regali collettivi ai bambini che compiono gli anni in classe di Frollina. Abbiamo stabilito un tetto massimo di 5 euro a famiglia per chi vuole partecipare e prendiamo un regalo più grande da parte di un gruppo allargato di compagni.

Questa scelta ha tre vantaggi: chi riceve il regalo ottiene qualcosa che desidera (parliamo con i genitori che di solito ci consigliano), non ci si trova sommersi da tanti giocattoli senza la certezza che poi il bambino li apprezzi tutti e chi fa il regalo risparmia.

L’unica criticità, per me, consiste nel fatto che spesso sono sempre i soliti ad andare a fare l’acquisto.

Qualche amica ha raccontato però che nella propria classe questo sistema non funziona o perché poi qualcuno fa comunque un regalo “extra” che obbliga anche gli altri a fare la stessa cosa, oppure perché – specie in famiglie numerose- partecipare a tutte le feste e quindi regali è impossibile e questo sistema può creare imbarazzo.

Il metodo – che ho proposto io – secondo me funziona bene se si mette subito in chiaro che non c’è obbligo di regalo e se davvero facilita tutti, con molta serenità.

Voi come fate? Pensate che nel vostro gruppo classe potrebbe funzionare questa soluzione?

Potete raccontarcelo con un commento sulla nostra pagina Facebook

Regali di compleanno

ALTRI ARTICOLI

I ristoranti di Iper

Scopri di più!

Speciale Uva

Scopri di più

Mare Aperto - Buono col Mare

Scopri di più