MAGAZINE
Colori & sapori degli Agrumi!

Colori & sapori degli Agrumi!


AGRUMI: BELLI, BUONI & PROFUMATI!

Simbolo del calore e del sole mediterraneo, le piante di agrumi ci regalano frutti preziosi con scorze rugose e profumate, polpe ricche di succhi aromatici, dolci e aspri e sempre più spesso sono protagonisti della gastronomia e della cosmetica. Gli agrumi più diffusi in Italia sono: arancia, arancia amara, pompelmo, limone, cedro, bergamotto, kumquat e chinotto. In e fuori casa si fanno ammirare per il contrasto tra la chioma sempreverde e il colore dei frutti dalle sfumature del giallo, dell’arancio e del verde, mentre la fragranza dei loro fiori, dolce, fresca e delicata, profuma l’ambiente. I nostri sensi sono sollecitati al massimo e godono del profumo, del sapore e della vivace bellezza degli agrumi!

COLTIVARE

In vaso le piante di agrumi crescono bene, sia in giardino che sul balcone. È molto importante rispettare la loro necessità di luce e calore: il vaso va sistemato in zone soleggiate, riparatelo dal vento e proteggetelo dal freddo all’arrivo dei primi freddi invernali, spostando possibilmente il vaso all’interno. Trasferite gli agrumi all’esterno solo al termine delle gelate invernali e fornite delle concimazioni equilibrate e specifiche per agrumi. Entro la fine di aprile dovrete eseguire la prima potatura dell’anno sui vostri agrumi: eliminate tutti i rami rotti e create una chioma di un aspetto ordinato. Una seconda potatura degli agrumi in vaso si fa tra maggio e giugno, togliendo i rami che non permettono di far arrivare la giusta quantità di luce e aria all’interno della pianta. Coltivate la pianta prescelta in un contenitore di terracotta, sul cui fondo avrete aggiunto uno strato di materiale drenante prima di riempirlo con terriccio specifico. Gli alberelli si rinvasano circa ogni quattro anni prestando attenzione a non danneggiare le radici.

MANGIARE

Ricche di sostanze aromatiche, dai frutti alla pianta si può utilizzare ogni loro parte per la preparazione di piatti da cucina: dai primi ai dolci, dai secondi di pesce a quelli di carne, nelle insalate, nelle marmellate, nei liquori, negli sciroppi, nelle bibite, nella pasticceria e nella gelateria. Arricchiscono piatti di qualsiasi tipo con il loro sapore e colore, inoltre, donano valore alla tua tavola del freddo inverno.  Anche il fiore degli agrumi, la zagara, viene usato per alcuni prodotti culinari come miele e birre ma anche per la preparazione di profumi: l'essenza di zagara, chiamata neroli, è infatti ottenuta dai fiori dell'arancio amaro. Per zagara si intende in particolare il fiore dell'arancio e del limone, con una fioritura che avviene tra aprile e maggio, e del bergamotto, che invece fiorisce tra la fine di marzo e aprile. Le piante di agrumi possono portare contemporaneamente fiori e frutti in diversi stadi di maturazione. In riposo vegetativo gli alberi e arbusti di agrumi, essendo sempreverdi, rimangono un’attrattiva ornamentale.
Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

Scopri il Workshop "Agrumi in vaso" all'Iper di Grandate

Il 29 febbraio e il 1 marzo iscriviti al Workshop "Agrumi in vaso" all'Iper di Grandate. Durante il Workshop sugli agrumi, un esperto di giardinaggio approfondirà le varietà di piante di agrumi ornamentali che si prestano particolarmente bene per la coltivazione in vaso. Le piante di agrumi con la loro produzione del frutto fresco hanno necessità di maggiori attenzioni come frequenti fertilizzazioni e terriccio specifico. Oltre a queste informazioni imparerai come misurare il Ph, la potatura e come gestire le piante in posti freddi

Colori & sapori degli Agrumi!

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i