MAGAZINE
Riciclo creativo: Segnaposto di Natale

Riciclo creativo: Segnaposto di Natale

Cosa succede ad un bellissimo catalogo passato il suo periodo di validità? Da Iper diventa ancora più bello e utile! Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di "Vivi con Letizia" è molto facile creare, per esempio, dei segnaposto da utilizzare con i tuoi ospiti sulla tavola natalizia!

Come fare un Segnaposto per la tavola natalizia

Ecco cosa ti serve:

  • il Catalogo Storie di Idee e di Regali Iper
  • strumenti: un paio di forbici o un taglierino
1 - Prendi una pagina del catalogo Storie di Idee e di Regali Iper e piega il lato corto superiore in diagonale verso sinistra, in modo che combaci con il lato lungo. Piega verso l'alto la striscia inferiore e tagliala con forbici o taglierino, poi apri il quadrato ottenuto.

2 - Piega il foglio a metà verso l'alto, poi riapri il quadrato e piega verso la linea centrale la metà inferiore, ripeti la stessa piegatura per la metà superiore. Riapri il quadrato, ruotalo di 90° e ripeti tutti i passaggi di piegatura appena compiuti. Quindi riapri il quadrato.
3 - Ora piega in diagonale verso l'alto l'angolo in basso a destra: il vertice deve toccare il primo incrocio formato dalle pieghe per ottenere una diagonale di 45°. Ripeti la stessa piegatura con l'angolo in basso a sinistra.

4 – Seguendo le piegature già fatte in precedenza, piega a metà verso il centro la metà sinistra del quadrato, poi piega a metà verso il centro la metà destra del quadrato: otterrai un rettangolo. Capovolgilo e marca verso l’interno le pieghe fatte in precedenza. Riapri il rettangolo.
5 – Ripiega uno verso l’altro i lati corti del rettangolo, infila il lato corto senza taschine del rettangolo nelle taschine diagonali create in precedenza sulla facciata opposta. Otterrai così un prisma triangolare: il tuo segnaposto.

6 - Infila nelle taschine un bigliettino con il nome e il gioco è fatto! Puoi usare il tuo segnaposto natalizio personalizzato per la tavola. In seguito, potrai usarlo sulla scrivania anche come porta biglietti da visita.
Vedi come è divertente realizzare segnaposti per la tua tavola di Natale con il riciclo creativo? Provaci anche tu!

VIVI CON LETIZIA - Chi è Letizia?

Sono una persona creativa, solare, ambiziosa e intraprendente. Con i miei tutorial ho un obiettivo preciso: mostrare nel modo più semplice possibile come realizzare progetti di riciclo creativo e fai da te, in modo che siano riprodotti facilmente a casa anche dalle persone meno esperte.
ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i