MAGAZINE
Riciclo creativo: Aeroplanini di carta

Riciclo creativo: Aeroplanini di carta

Cosa succede ad un bellissimo catalogo passato il suo periodo di validità? Da Iper diventa ancora più bello e utile! Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di "Vivi con Letizia" è un gioco creare, per esempio, dei bellissimi aeroplanini di carta con cui divertirti!

Come fare un aeroplanino di carta

Ecco cosa ti serve:

  • il Catalogo Un Natale di Giocattoli Iper
  • strumenti: un righello

PROCEDIMENTO

1 - Togli dal centro del catalogo Un Natale di Giocattoli Iper un foglio intero (che corrisponde a due pagine). Apri il foglio e ponilo davanti a te in orizzontale, quindi piegalo a metà dei lati più corti e riaprilo.

2 - Ora piega in diagonale l'angolo superiore di sinistra in modo che arrivi a toccare la piegatura centrale orizzontale. Ripeti la stessa piegatura anche con quello inferiore, in modo da formare un triangolo. Poi piega il foglio portando la punta del triangolo verso destra, a 2,5 cm di distanza dal margine.
3 - Ruota di 90° il foglio in modo da avere la punta davanti a te verso il basso. Piega in diagonale verso il centro l'angolo superiore di destra. Poi ripeti la stessa piegatura anche con quello di sinistra, in modo da ottenere di nuovo un triangolo, stavolta con la punta verso l’alto.

4 – A questo punto prendi la punta che va in basso del triangolo creato in precedenza e piegala verso l'alto, in modo che si sovrapponga alle pieghe appena fatte per il secondo triangolo.
5 – Gira il foglio e quindi piegalo a metà in modo che tutti gli strati di carta ripiegati rimangano all'esterno della piegatura.

6 - Infine piega il lato obliquo di destra verso sinistra, in modo che tocchi la piega centrale appena fatta. Ripeti la stessa piegatura sull'altro lato. Riapri le piegature appena fatte in modo da formare due ali: il tuo aeroplano origami è pronto!
Vedi come è facile realizzare con il riciclo creativo un aeroplanino di carta? E puoi realizzarne uno ancora più facile con meno passaggi! Provaci anche tu, magari con i bambini!

VIVI CON LETIZIA - Chi è Letizia?

Sono una persona creativa, solare, ambiziosa e intraprendente. Con i miei tutorial ho un obiettivo preciso: mostrare nel modo più semplice possibile come realizzare progetti di riciclo creativo e fai da te, in modo che siano riprodotti facilmente a casa anche dalle persone meno esperte.
ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i