MAGAZINE
Riciclo creativo: Stella di Natale tedesca

Riciclo creativo: Stella di Natale tedesca

Cosa succede ad un bellissimo catalogo passato il suo periodo di validità? Da Iper diventa ancora più bello e utile! Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di "Vivi con Letizia" è molto piacevole creare, per esempio, una straordinaria stella di Natale tedesca con cui decorare l’albero di Natale!

Come fare una stella di Natale tedesca

Ecco cosa ti serve:

  • la copertina del Catalogo Storie di Idee e di Regali Iper
  • un laccetto
  • strumenti: un righello, un paio di forbici
1 - Strappa l’intera pagina della copertina del catalogo Storie di Idee e di Regali Iper e taglia 4 strisce tutte uguali alte 2 cm, piegale a metà lungo la piegatura originale della copertina e taglia un triangolo estremità aperte, in modo che vengano a punta; quindi incrocia fra di loro le quattro strisce formando un quadrato al centro.

2 - Solleva solo il lembo superiore di ognuna e piegalo all’indietro, facendo coincidere il punto di piegatura con il lato della striscia su cui si va a poggiare il lembo; ripeti questo passaggio per tutte e 4 le strisce superiori, non piegare le altre 4; fai passare l’ultima striscia sotto la ripiegatura in modo da fermare l’incastro
3 – Ora piega le 4 strisce inferiori, che non avevi piegato nel passaggio precedente: piegale ciascuna 2 volte a 45°, partendo sempre dall’estremo interno al quadrato, la prima volta indietro e la seconda volta in avanti facendola passare sopra la striscia a destra.

4 - Piega a metà ancora le strisce inferiori facendo in modo che le due diagonali che si sono formate con la piegatura a 45° combacino tra loro, quindi infila l'estremità sotto la striscia che incrocia al centro. Ripeti il passaggio con le altre 3 strisce. Ora gira la stella e ripeti questo passaggio sul retro, con le altre 4 strisce.
5 – A questo punto solleva e piega all'indietro ogni lembo senza sovrapporre le strisce, quindi piega di 45° verso sinistra il lembo che si trova in basso a destra, sollevalo e infila la punta sotto l'incrocio in alto a destra. Ripeti con ogni lembo anche questo passaggio.

6 - Taglia l'eccedenza di ogni striscia e infine fai un buchino solo su una punta della stella. Ora taglia il laccetto in modo che sia lungo circa 10 cm, infilalo nel buchino e fai un nodo all’estremità. La stella di Natale tedesca è pronta per essere appesa all’albero di Natale!
Vedi come è avvincente realizzare con il riciclo creativo un addobbo natalizio davvero speciale? Provaci anche tu! 

VIVI CON LETIZIA - Chi è Letizia?

Sono una persona creativa, solare, ambiziosa e intraprendente. Con i miei tutorial ho un obiettivo preciso: mostrare nel modo più semplice possibile come realizzare progetti di riciclo creativo e fai da te, in modo che siano riprodotti facilmente a casa anche dalle persone meno esperte.
ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i