MAGAZINE
Riciclo creativo: Addobbi natalizi con nappina

Riciclo creativo: Addobbi natalizi con nappina

Cosa succede ad un bellissimo catalogo passato il suo periodo di validità? Da Iper diventa ancora più bello e utile! Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di "Vivi con Letizia" è molto divertente creare, per esempio, un incantevole addobbo natalizio con nappina con cui decorare l’albero di Natale!

Come fare un addobbo natalizio con nappina

Ecco cosa ti serve:
  • un Catalogo Storie di Idee e di Regali Iper
  • un filo di cotone moulinè
  • una perlina
  • strumenti: un righello alto 3 o 4 cm, un paio di forbici, un pettine, un ago, un taglierino
1 - Scegli una pagina del catalogo Storie di Idee e di Regali Iper, ricava un quadrato partendo dalla pagina rettangolare piegando il foglio in diagonale e tagliando con il taglierino la parte che avanza, dopo averla ripiegata a sua volta.

2 – Piega il quadrato ottenuto lungo le diagonali e riaprilo, poi piega il quadrato lungo la metà verticale e riaprilo, poi piega anche in orizzontale e riaprilo, in modo da ottenere 8 righe di piegatura
3 – A questo punto, piega ogni lato verso la diagonale del foglio verso la linea diagonale, in modo che combacino, poi riapri il foglio. Fai la stessa cosa su tutti i lati procedendo angolo per angolo, fino ad ottenere altre 8 righe di piegatura.

4 - Prepara una nappina: taglia un pezzo di filo di circa 10 cm e stendilo lungo il righello, quindi prendi il filo restante e avvolgilo 30-40 volte attorno al righello, poi taglialo. Ferma la matassina che hai formato intorno al righello al centro annodando il filo che avevi steso. Poi taglia la matassina da un lato e separa i fili con un pettine.
5 - Aggiungi la perlina infilandola al filo che hai usato per annodare la nappina, poi fissa la nappina sotto l'addobbo aiutandoti con l’ago: inserisci il filo nella cruna dell’ago e poi fai un buchino con l’ago stesso proprio al centro del foglio, dall’esterno verso l’interno, infine sfila l’ago e annoda il filo.

6 – Ora puoi ripiegare la carta seguendo tutte le righe di piegatura, quindi per chiudere l’addobbo fai dei buchini sulle punte del foglio, taglia circa 15 cm di filo e fallo passare nei buchini, infine annodalo. Il tuo addobbo natalizio è pronto per l’albero!.
Vedi come è divertente realizzare con il riciclo creativo un addobbo natalizio davvero speciale? Provaci anche tu!

VIVI CON LETIZIA - Chi è Letizia?

Sono una persona creativa, solare, ambiziosa e intraprendente. Con i miei tutorial ho un obiettivo preciso: mostrare nel modo più semplice possibile come realizzare progetti di riciclo creativo e fai da te, in modo che siano riprodotti facilmente a casa anche dalle persone meno esperte.
ALTRI ARTICOLI

GUARDA COME DONDOLO…CON GLI AMICI!

Da balcone o da giardino, da interno da interno: mai più senza dondolo!

Riciclo creativo: Angioletto di Natale

Scopri come è divertente realizzare angioletti di Natale con il riciclo creativo, anche con i bambini!

Riciclo creativo: Buste origami fai da te

Scopri come è facile realizzare una busta origami fai da te per i tuoi biglietti di auguri di Natale con il riciclo creativo del catalogo Iper