MAGAZINE
L'eleganza irresistibile del ciclamino

L'eleganza irresistibile del ciclamino


Cambia la stagione e arrivano i fiori nuovi!
La stagione dell’estate finisce in gloria con fiori colorati di bianco, rosso e rosa. L’autunno è in arrivo, le giornate diventano più corte, le notti umide e le piante trovano vigore. Bordure e vasi tornano colorati con i fiori di questa stagione e il ciclamino con i suoi fiori, composti da 5 petali, fa da protagonista. Da soli in un vaso o in piena terra, ma anche circondati dalle altre piante autunnali come la calluna e l’euchera, eriche, hebe, crisantemi e edere. A settembre e ottobre si possono creare delle bellissime composizioni, creando contrasti tra piante fiorite e piante verdi. Vasta è la scelta per rendere balconi e giardini un vero posto fiorito che ci invita a stare ancora all’aperto.

Fiori di stile glamour
Il fiore del ciclamino ha un suo stile, con un fascino quasi glamour. La pianta è sensibile agli stress idrici ma è invece molto resistente ai freddi e agli sbalzi di temperature, garantendoci una sua lunga durata e fioritura anche in inverno inoltrato. Ci sono varietà che reggono addirittura il gelo fino a -3°. Per prolungare la fioritura, si consiglia di eliminare i fiori appassiti, staccando i gambi con una leggera torsione. È perfetto per il terrazzo o sui davanzali in ciotole, vasi e cassette anche poco profonde, meglio ancora se sono spostate per seguire il sole. Un tettoia sarebbe perfetta per proteggerlo dalla pioggia e dalla brina, che potrebbero danneggiare i fiori.
Il rinvaso si affronta in primavera, al termine della fioritura, solo quando le radici sono diventate molto fitte, sempre con uno strato di biglie d’argilla nel nuovo contenitore.
Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

Nei nostri punti vendita:

L'eleganza irresistibile del ciclamino

ALTRI ARTICOLI

L’ARTE DEL BONSAI & FICUS GINGSENG

Scopri di più

Il mondo delle Cactacee e Succulente

Tra le piante capaci di proteggersi dal caldo... sono le prime!

BELLO PICCANTE!

Il peperoncino ornamentale sul balcone