MAGAZINE
Purea di mele cotte

Purea di mele cotte

La mela cotta è una delle cose che nella mia mente si associa subito all'infanzia. In realtà non ho ricordo di mela cotta nel mio passato, se non nella classica torta, però nella mia mente c'è questa associazione innata!
CAPITA LO STESSO ANCHE A VOI?
Mela cotta, mela grattugiata, mela negli omogeneizzati, ovviamente è un ingrediente adatto ai bambini ed è un ottimo passe-partout nella dieta dei più piccoli.
Questo è uno dei motivi per cui mi piaceva molto l'idea di pubblicare questa "ricetta", se così si può chiamare, ma anche perché, con poco impegno e con pochissimi ingredienti è possibile ottenere un dessert salutare e magari una merenda completa aggiungendo dei cereali o addirittura un contorno per la carne con l'aggiunta di un pizzico di sale.

Gli abbinamenti tra frutta e piatti salati spesso non sono ben visti, ma a parte il mio personale gusto che li trova perfetti insieme, trovo che sia un accostamento molto interessante per i bambini già dal primo svezzamento: abituati ai sapori dolci non sarà difficile far assaporare un omogeneizzato di carne con l'aggiunta delle mele.

Abbiamo visto insieme la crema di zucca e mele e ora ve la ripropongo così, semplice ma versatile.

Tra l'altro questa purea ha un altro vantaggio: se avete mele in quantità da far fuori, potete fare una bella quantità di crema, disporla in vasetti sterilizzati, sigillarli e farli bollire 30 minuti in acqua calda in modo da creare il sottovuoto e conservarli per mesi: avrete una merenda/contorno pronto ad ogni evenienza!
INGREDIENTI PER 1 VASETTO:
• 2 mele
• Acqua
• Succo di mezzo limone
• Zucchero o sale
PROCEDIMENTO:
Mondare le mele e tagliarle in pezzi. Porle in una pentola con 1-2 cucchiai di acqua (dipende dalla freschezza delle mele; se sono rinsecchite meglio 2 cucchiai), il succo di limone e lo zucchero, se volete una crema da usare per merenda o colazione o il sale, se volete usarla come contorno alla carne. Lasciar cuocere a fuoco medio-basso finché le mele non si siano ammorbidite e sfaldate. A questo punto, frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema dall'aspetto quasi di una mousse, soffice e lucida.

Purea di mele cotte

ALTRI ARTICOLI

I ristoranti di Iper

Scopri di più!

Speciale Caffè

Scopri di più

Speciale Uva

Scopri di più