MAGAZINE
Speciale fra tanti: il Geranio Macranta

Speciale fra tanti: il Geranio Macranta

Molte le varietà che sono protagoniste durante la primavera e l'estate, sui balconi e nei vasi, con loro numerosi petali arrotondati o increspati, nella forma tipica del Geranio. Ma uno tra di loro si distingue ad occhi chiusi con un profumo che si espande nell’aria - molto gradevole per noi, ma meno per gli insetti: il Geranio Macranta. In modo inesatto viene chiamato Geranio, ma il suo nome corretto è Pelargonium ed è tra le specie più importanti dal punto di vista delle caratteristiche ornamentali: Pelargonium Grandiflorum (Macranta) anche chiamato Pelargonium imperiale: con un portamento eretto, fusti, foglie e fiori di grandi dimensioni.

Amanti del sole
I gerani sono piante erbacee perenni originari del Sud Africa ed abituate per via delle loro origini al caldo: l'esposizione deve essere in pieno sole o a mezz’ombra. I suoi petali di color rosa, bianco e pesca sono macchiati, in tante fantasie di un mix di bruno, rosso e pink. Il Geranio Macranta ha la caratteristica di vegetare bene anche a temperature non alte ed è la pianta ideale per essere posto in vasi o in fioriere di grosse dimensioni, o può essere piantato anche in giardino. Attenti al vento, sono particolarmente sensibili all'eccesso di vento che limita molto la loro crescita.

Segreti per una bella fioritura
Per avere piante belle, vigorose, rifiorenti con un bel fogliame non serve un’alta scuola di giardinaggio ma soprattutto attenzione e cura: i Gerani hanno bisogno di un buon terriccio da giardino, leggermente acido e ben concimato, consigliato è concimarli periodicamente circa ogni 15-20 giorni. In primavera si annaffia circa tre volte alla settimana, a seconda delle condizioni climatiche locali, mentre d'estate anche tutti i giorni, senza bagnare le foglie. Di fondamentale importanza è il drenaggio; il ristagno d’acqua infatti provoca che il fogliame marcisce. Quando i fiori cominciano a seccare è necessario tagliarli fino alla base del rametto fiorifero: in questo modo, la pianta continuerà a rifiorire.
Nicolle Van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

Vieni a scoprirlo nei nostri punti vendita!

Speciale fra tanti: il Geranio Macranta

ALTRI ARTICOLI

Il mondo delle Cactacee e Succulente

Tra le piante capaci di proteggersi dal caldo... sono le prime!

BELLO PICCANTE!

Il peperoncino ornamentale sul balcone

LA ZAMIOCULCAS, si accontenta di poco

Scopri di più