MAGAZINE
In bici con la famiglia

In bici con la famiglia

Consigli per scegliere l’equipaggiamento adeguato
Mamma, papà, andiamo in gita? Sì, ma in bicicletta!
Che sia al mare o che sia in montagna, il prossimo weekend fuori porta dovrà essere nel segno delle due ruote.
Il bello di una (breve) vacanza in bicicletta è che ci permette di scoprire tante bellezze che si trovano a un trio di schioppo da casa. Non serve, infatti, fare ore e ore chiusi nell’abitacolo di un’auto: che abbiate in programma un pic-nic, un’escursione, un itinerario culturale, troverete sicuramente la vostra meta ideale a qualche pedalata da casa.

Cosa mettere in valigia, anzi, nello zainetto? Stavolta non abbiamo a disposizione un intero bagagliaio ma solo portapacchi e cestini. Le scelte dovranno essere molto oculate.
Ciò che non può mancare è il cambio: arrivati a destinazione il consiglio è quello di cambiarvi la maglietta intima, le calze ed eventualmente anche le scarpe. In questo modo rimarrete freschi e asciutti e terrete a distanza i malanni di stagione. Non può mancare un impermeabile: nella scelta, fate attenzione che non sia troppo lungo perché potrebbe impigliarsi nei raggi o nella catena.
Non fatevi ingannare dalle nuvole: i raggi UV sono sempre in agguato! E in primavera, quando la pelle non è ancora abituata al sole, possono essere molto pericolosi. Per questo non può mancare una buona protezionale solare; per i più piccoli, scegliete prodotti appositamente studiati per le loro pelli.

Non possono mancare il caschetto e le apposite protezioni. E no, non ci riferiamo solo ai più piccoli! Anche mamma e papà dovranno dare il buon esempio indossando tutto l’equipaggiamento.Valutate anche l’opportunità di acquistare guanti da ciclista, che proteggeranno le mani dallo sfregamento con il manubrio.
INSERIRE 2 FOTO: UNA CON I CASCHI PER BIMBI PAG. 20, UNA CON LE CALZE SPORT PAG. 24

In bici con la famiglia

ALTRI ARTICOLI

Una palestra in casa: attrezzatura ed esercizi

Prova costume? La supero senza uscire di casa

La manutenzione della bici

Gli attrezzi indispensabili

La mia prima Mountain Bike

Breve guida alla scelta della Mtb