MAGAZINE
cerca per argomento
Le aromatiche: mai più senza!

Le aromatiche: mai più senza!

Avere piante aromatiche in casa, sul balcone o in giardino vi porta tante soddisfazioni: sono facili da coltivare senza essere impegnative dal punto di vista pratico, il classico esempio di "poca spesa, tanta resa". Fra le tante qualità sicuramente possiamo nominare i profumi e i sapori inconfondibili ed è certo che la cucina italiana non sarebbe la stessa senza: l' arrosto della nonna con un rametto di rosmarino, due foglie di basilico per il sugo di pomodoro fresco, la foglia d'alloro nel sugo o il prezzemolo tritato per le melanzane grigliate. Le erbe aromatiche sono il tocco in più di ogni ricetta ed averle sempre a disposizione è un gran bel vantaggio.
AROMATICHE INVERNALI
 
Le tre principali erbe aromatiche invernali, sono il rosmarino, salvia e alloro: belle da vedere e fondamentali in cucina. Il rosmarino non soffre il freddo se coltivato nell'orto o in giardino, mentre se è in vaso, meglio tenerlo al riparo in casa o sul balcone. Lo stesso discorso vale per la salvia e l'alloro, che potrebbero produrre foglioline più piccole in inverno, ma non meno profumate.
COLTIVARE ERBE ESTIVE FUORI STAGIONE
 
Erbe aromatiche come timo, menta, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina ed origano non amano il freddo, ma sono piante che vivono bene anche in casa. Coltivate in vasetti in cucina o in una zona riparata del balcone si possono coltivare anche fuori stagione. Esistono anche tante proposte per creare un orto in casa in versione verticale. E'consigliato sistemarle in contenitori ampi in cui possono crescere nel tempo ed esporle più possibile al sole, in modo che, anche durante l'inverno, possano recuperare un po' di luce naturale.
AROMATICHE BIO
 
La coltivazione a casa è ottimale con le aromatiche BIO, prive di qualsiasi sostanza inquinante. Possono essere utilizzate come ingredienti per thè e tisane o per preparare ottimi infusioni. Dopo averle lavate bisogna lasciarle asciugare prima di schiacciarle e inserirle in infusione nell'olio o aceto in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Trascorse due o tre settimane l'olio dovrà essere filtrato pronto per essere conservato fino a 6 mesi.
ERBE AROMATICHE IN PRIMO PIANO
 

SALVIA

ROSMARINO

FINOCCHIO DI MARE

BASILICO

ANETO

PREZZEMOLO

MENTA

ORIGANO

MAGGIORANA

TIMO
 

Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

Le aromatiche: mai più senza!

ALTRI ARTICOLI

Insalata di Melone, Salsa Melba e Menta

Fresca e gustosa, scopri come realizzarla

Fagottini di Bieta, Bulgur e Rapa Rossa

Una ricetta salutare e sorprendente!

Vellutata di zucchine, stracciatella e mazzancolle arrostite

Un piatto semplice, ricercato ma soprattutto... gustoso!