MAGAZINE
cerca per argomento
L'azalea annuncia la primavera

L'azalea annuncia la primavera

L'AZALEA ANNUNCIA LA PRIMAVERA
 
L'azalea è una delle piante che fioriscono in primavera annunciando così l'inizio della bella stagione. Appartiene al genere rododendro ma le azalee hanno la peculiarità di avere foglie di dimensioni più piccole. I fiori sono numerosi e di colori che spaziano dal bianco, rosa, rosso al magenta, con alcune varietà a fiori bicolori. Il periodo di fioritura dell'azalea dipende molto sia dalla varietà del fiore che dal clima: le azalee possono fiorire sia all'inizio della primavera che in autunno. Le foglie sono ovali e ruvide di colore verde bottiglia e formano un collare sotto il bocciolo del fiore.
Il massimo della fioritura arriva nel periodo tra aprile e giugno circa e una volta sfiorita va rinvasata. Per la coltivazione in vaso sia per quella in giardino bisogna scegliere un prodotto adatto alle piante acidofile povero di calcare e ricco di ferro. Un modo naturale per fertilizzare le piante acidofile sono i fondi di caffè che possono essere utilizzati in piccola quantità ogni tanto.
E' una pianta acidofila come l'ortensia ma con la differenza che certe varietà di azalee amano l'esposizione al sole. Si può coltivare benissimo in vaso perché è tra le piante da appartamento che contribuiscono a depurare l'aria di casa e curate nel modo corretto vi faranno compagnia a lungo.
 

Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

L'azalea annuncia la primavera

ALTRI ARTICOLI

Insalata di Melone, Salsa Melba e Menta

Fresca e gustosa, scopri come realizzarla

Fagottini di Bieta, Bulgur e Rapa Rossa

Una ricetta salutare e sorprendente!

Vellutata di zucchine, stracciatella e mazzancolle arrostite

Un piatto semplice, ricercato ma soprattutto... gustoso!