Premi Alt+1 per la modalità lettore dello schermo, Alt+0 per annullareGuida all'accessibilità per lettori dello schermo, feedback e segnalazione dei problemi | Nuova finestra
Fiori arancioni

I bulbi, un mondo vasto e colorato!

I bulbi si possono distinguere in due categorie a seconda del periodo di fioritura: bulbi con fioritura primaverile e bulbi a fioritura estiva.
I bulbi con fioritura primaverile, che si possono trovare da agosto a dicembre, sono tulipani, narcisi, muscari giacinti e crocchi. I bulbi con fioritura estiva sono disponibili invece da febbraio a maggio, tra loro le dalie, calle, gladioli, lilium e begonie.

Quando piantarli?

Solitamente i bulbi estivi vengono piantati in aprile e maggio dopo le gelate notturne. I bulbi primaverili, al contrario, hanno bisogno di gelo e perciò devono essere piantati da settembre a dicembre. Dopo l'acquisto è consigliato disimballare immediatamente i bulbi e tenerli al fresco ad una temperatura inferiore ai 17°C, in un luogo asciutto, ventilato e scuro.

Mano che pianta bulbi

Come piantarli?

1. Con una paletta scavate una buca: i bulbi e i tuberi vanno interrati ad una profondità doppia rispetto all'altezza del bulbo stesso. Fanno eccezione le begonie e le dalie, che vanno piantate appena sotto la superficie e sono per questo motivo molto adatti ad essere coltivati in vaso.

2. Smuovete il terreno senza pressarlo. Sistemate i bulbi piccoli e i gladioli a 10 cm di distanza tra loro, tra i lilium lasciate 10-15 cm, tra le begonie 25 cm, tra le calle 30 cm e tra le dalie persino 40 cm. Posate delicatamente i bulbi nel terreno senza esercitare un'eccessiva pressione. Se il terreno è pesante, alleggeritelo mischiandolo con la sabbia.

3. Coprite infine i bulbi con la terra. Subito dopo la piantagione i bulbi a fioritura estiva richiedono molta acqua per sviluppare velocemente le radici.

I bulbi sono sia da giardino che da terrazzo e possiamo quindi piantarli sia in terra piena, sia in vaso. Si possono disporre in un unico vaso gladioli, calle, dalie e lilium perché nessuno di questi bulbi rilascia sostanze che influiscono negativamente sugli altri. Gli interni della tua casa, il balcone e il giardino di piante perenni possono essere trasformati in un arcobaleno di colori grazie all'aggiunta di bulbi dalla fioritura colorata!

Fiore rosa
Dahlia fiore rosa

Dahlia

Begonia fiore rosso

Begonia

Calla fiore rosa

Calla

Gladiolo fiore azzurro

Gladiolo

Lilium fiore arancione

Lilium

Calla fiore bianco

Calla

Gladiolo fiore rosa-giallo

Gladiolo

Lilium fiore bianco striato di rosso

Lilium

Dahlia fiore fucsia

Dahlia