MAGAZINE
La Stella più bella

La Stella più bella

LA STELLA PIÙ BELLA: L'euphorbia pulcherrima
 
Si avvicinano le giornate di Natale ed ecco che spuntano fuori le stelle più belle e più rosse… Ogni anno sotto le feste l'euphorbia pulcherrima - conosciuta come Stella di Natale - è la pianta più regalata per dare quel tocco natalizio in più! Una volta soltanto in versione con foglie in color rosso acceso, ma oggi si può trovare anche le Stelle di Natale con le foglie rosso macchiato, rosa o bianche.

​L'euphorbia pulcherrima ha un terzo nome Poinsettia, il nome del primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825. La pianta ornamentale è originaria del Messico dove cresce spontaneamente, simbolo di purezza, passione e amore. Qui, come nel resto dell’America Centrale la pianta viene chiamata: Hoja encendida (Foglia infuocata), mentre in Francia - seguendo lo stesso tema - ha preso il nome Étoile d’amour (Stella d’Amore).
Anche in Italia è arrivata due secoli fa, quando venne usata per adornare la Basilica di San Pietro. Ora, secondo i dati ufficiali, vengono venduti circa 20.000.000 di esemplari all’anno.
 
Le stelle vengono spesso scambiate per fiori ma il vero fiorellino è quasi nascosto tra le foglie colorate. Il suo fiore con petali e sepali disposti a coppa è di colore giallo e circondato da una corona di cinque foglie (brattee) rosse, bianca o rosa.
Per tenere la pianta bella e in buona salute vanno tenute in un ambito chiuso e protetto, possibilmente lontano da fonti di calore. Non ama il freddo ne ristagni: evitate di esporre la pianta a una temperatura inferiore ai 15 gradi e annaffiature abbondanti. Ha bisogno di poca acqua e solo quando il terriccio è asciutto.
 
Dopo Natale, quando perde le foglie, viene spesso buttata via ma se la pianta ha delle buone radici e viene posta in un luogo luminoso lasciandola vegetare per tutta l'estate, a fine settembre – quando verrà riportata all'interno – riprenderà la sua fioritura. Con qualche concimazione mensile avrete un risultato migliore. Allo stato selvatico, in un clima temprato e crescendo in una zona protetta, può addirittura raggiungere altezze fra i due e i quattro metri.


​Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

La Stella più bella

ALTRI ARTICOLI

Ora riparti da te: acquista i prodotti Procter & Gamble e risparmia

Dal 24 maggio fino al 23 luglio 2020

VISCIOLE. PERLE SCARLATTE PER MARMELLATE, VINI E CROSTATE

Dalle torte ai liquori, dalla visciolata alla confettura: le ricette a base di visciole

BACI DI DAMA, LA RICETTA DEI ROMANTICI PASTICCINI PIEMONTESI

Alle nocciole o con gli amaretti, senza glutine o senza burro... Ma come fare i Baci di Dama?