MAGAZINE
Latte di soia proprietà e benefici

Latte di Soia: proprietà e benefici

Il latte di soia è uno degli alimenti del momento, uno dei prodotti più richiesti e uno degli ingredienti più usati in cucina come sostituto del latte vaccino.
La Corte di Giustizia Europa ha stabilito come è improprio chiamarlo latte, meglio bevanda alla soia. Si tratta, infatti, di una bevanda vegetale a base di soia, le cui origini sono antichissime: nato nella Cina del III secolo a.C., varca i confini dell’Impero cinese per giungere in Corea e in Giappone. E, poi, in tutto il mondo, fino a raggiungere anche la nostra tavola.

PROPRIETA' E BENEFICI DEL LATTE DI SOIA

Domanda di rito: il latte di soia fa male? Questa bevanda è utilizzata soprattutto nelle diete vegane e consumato in particolare dalle persone intolleranti al lattosio, per le sue proprietà e benefici. Innanzitutto, è privo di colesterolo. Inoltre, pur vantando proteine simili a quelle del latte vaccino, conta una quantità di grassi inferiore. Povero di calcio è, invece, ricco di lecitina, un’importante alleata contro i calcoli alla cistifellea, e di vitamina E. Amico della linea, grazie alle sue poche calorie, il latte di soia conta 35 calorie per 100 grammi di prodotto, contro le 64 calorie della medesima quantità di latte vaccino intero (mentre il latte vaccino parzialmente scremato si attesta sulle 46 calorie per 100 grammi).

IL LATTE DI SOYA IN DISPENSA: MAI PIÙ SENZA!

Questo tipo di latte non può mancare in dispensa. Con o senza zucchero, infatti, oltre a essere una bevanda nutriente, si presta a moltissime ricette e utilizzi. Uno tra tutti? L’allattamento dei più piccoli.
Il latte alla soia può essere scelto per il nutrimento dei neonati laddove c’è un’allergia o un’intolleranza al lattosio ma può anche essere integrato alla dieta e diventare sostitutivo di alcuni pasti: i bambini trarranno un sicuro giovamento dalle proteine vegetali contenute nella soia.
E se rimaniamo senza? Niente panico! Il latte di soia può anche essere fatto in casa. Bastano un mixer, uno scolapasta, un canovaccio e poco altro. E 100g di soia gialla, naturalmente!

RICETTE CON LATTE SOIA

Ma arriviamo al lato più divertente: è ora di sperimentare nuove ricette di cucina a base di latte soia.
Un ingrediente versatile, che si presta a infiniti utilizzi.

Gelato di soia, per soddisfare i golosi di cono e coppetta intolleranti al lattosio, che non vogliono rinunciare alla cremosità.
Yogurt di soia, per una colazione leggera o una merenda light.
Torta con latte di soya, per una fetta di sofficissima dolcezza veg.
Ma le ricette non sono finite.
Questo ingrediente, infatti, si presta anche a preparazioni salate, quali, ad esempio, la maionese con latte di soia, preparata con latte di soia, olio di semi di girasole, sale e aceto o limone. Una finta maionese senza uova, valida alternativa per una salsa delicata e digeribile.

Latte di Soia: proprietà e benefici

ALTRI ARTICOLI

Ora riparti da te: acquista i prodotti Procter & Gamble e risparmia

Dal 24 maggio fino al 23 luglio 2020

VISCIOLE. PERLE SCARLATTE PER MARMELLATE, VINI E CROSTATE

Dalle torte ai liquori, dalla visciolata alla confettura: le ricette a base di visciole

BACI DI DAMA, LA RICETTA DEI ROMANTICI PASTICCINI PIEMONTESI

Alle nocciole o con gli amaretti, senza glutine o senza burro... Ma come fare i Baci di Dama?