MAGAZINE
torta salata, torte salate estive

Torta salata: il piatto dell'estate

La torta salata è il piatto tipico dell'estate! Cosa c'è di più goloso di una ricetta che unisce il dolce nome della torta al saporito gusto salato dei suoi ingredienti?
Ma le torte salate non sono solo un peccato di gola: versatili e facili da preparare, si prestano a moltissime occasioni. Da un aperitivo home-made (anche se organizzato all'ultimo minuto), a una pausa pranzo sfiziosa e alternativa, a una cenetta romantica ma light.
E poi piacciono moltissimo anche ai più piccoli! Per questo tante mamme le scelgono per abituare i baby-palati al gusto delle verdure e di nuovi sapori e abbinamenti.


APERITIVO ALL'IMPROVVISO? TORTA SALATA CON VERDURE E SPINACI!

Come dire di no a un aperitivo! Ma se siamo noi a dover preparare il buffet? Niente panico! Per fortuna ci sono le torte salate. Se vogliamo andare sul sicuro, non ci sono dubbi: dobbiamo optare per la "torta pasqualina", la torta salata con spinaci e ricotta da preparare con pasta sfoglia o brisé, a seconda dei gusti.
Ma se vogliamo stupire e prendere per la gola gli ospiti, le ricette si sprecano: mai provata la torta salata con pasta brisé e fiori di zucca? Largo anche ai tortini di agretti (chiamati anche barba dei frati) o di ortiche, da preparare nello stampo per muffin e ideali anche per un pic-nic o per uno snack.

PAUSA PRANZO ALTERNATIVA? VIVA LE TORTE SALATE ESTIVE!

Stanchi della solita insalata di riso? Che ne dite di abbinare la freschezza della caprese alla sfiziosità della pasta brisé? Per una pausa pranzo alternativa (e per far schiattare d’invidia i colleghi) vi proponiamo la ricetta di una torta salata leggera e…italiana! Prepararla è facilissimo: una volta cotta al forno la pasta brisé e lasciata raffreddare, dovrete stendere un letto di crema di basilico. Lì adagerete fettine di mozzarella e pomodorini. Et voilà: ecco a voi subito pronta la vostra torta tricolore!

QUESTO L'HO COLTIVATO IO: LA TORTA SALATA CON ZUCCHINE

Per vincere lo stress, in molti scelgono di realizzare un piccolo orticello ritagliandosi un angolo in giardino o servendosi di alcuni vasi ben esposti sul balcone. Alcune delle verdure più facili da coltivare sono le zucchine.

Le ricette da preparare con questo ortaggio sono infinite ma oggi vogliamo proporvi di utilizzarle in una torta. Volete mettere l’orgoglio di presentare in tavola una salata a base di zucchine e dire “queste le ho coltivate io?”. Gli amici ne saranno già conquistati ma, per stupirli, oltre alla ricetta più classica, quella della torta salata con zucchine e ricotta (a cui vi consigliamo di aggiungere della maggiorana), osate preparare una schiacciata rustica e vegetariana a base di zucchine oppure una quiche super gourmet.

Torta salata: il piatto dell'estate

ALTRI ARTICOLI

Ora riparti da te: acquista i prodotti Procter & Gamble e risparmia

Dal 24 maggio fino al 23 luglio 2020

VISCIOLE. PERLE SCARLATTE PER MARMELLATE, VINI E CROSTATE

Dalle torte ai liquori, dalla visciolata alla confettura: le ricette a base di visciole

BACI DI DAMA, LA RICETTA DEI ROMANTICI PASTICCINI PIEMONTESI

Alle nocciole o con gli amaretti, senza glutine o senza burro... Ma come fare i Baci di Dama?