MAGAZINE
tutine neonato che passione

Tutine neonato che passione: l'abbigliamento più usato dai piccoli


Tutine neonato: guida alla scelta

Il piccolo è in arrivo dovete fare acquisti per il corredino neonato? È il momento di pensare alle sue tutine! L’indumento più comodo e utilizzato, per i neonati da 0 a 24 mesi. Il capo di abbigliamento per piccolini più divertente e variegato: esistono tutine neonato divertenti, tutine da neonato firmate, tutine da neonato di Natale, e chi più tutine ha, più ne metta.

Ma – al di là del gusto estetico – come scegliere il pagliaccetto giusto?In questa breve guida, offriamo una serie di consigli utili per scegliere al meglio le tutine per neonati.

La stagione di nascita

Il primo aspetto da tenere in considerazione nella scelta della tutina è la stagione nella quale nascerà il bebè.
Per la stagione calda, le tutine da neonato estive migliori sono in tessute leggero, le quali assicurano la traspirabilità: tutine da neonato in cotone puro, oppure in 100% lino sono l’ideale in primavera inoltrata e in estate.

Se il piccolo nasce nel tardo autunno oppure in inverno, scegli tutine in ciniglia di cotone – un tessuto naturale e traspirante, che mantiene il caldo, ma senza eccessi.
Evita, invece, tutine in ciniglia sintetica, in lana e in pile, che tendono a fare sudare il bebè.
Le tutine da neonato invernali, insomma devono scaldare il pargoletto, ma non devono surriscaldarlo.
Se fa molto freddo, avvolgi il piccolo in una tutina imbottita per neonati, avendo cura di abbassare la parte superiore, una volta al riparo dalle temperature rigide.
Insomma, sii pronta a scoprirlo, qualora faccia caldo (magari nei negozi o nei locali), in quanto potrebbe sudare, rischiando un colpi di freddo, una volta che la temperatura dovesse calare di nuovo.

La taglia giusta

Alla nascita, la misura del neonato varia dai 47 ai 50 cm e il suo pesa si aggira intorno ai 2.8-3.2 kg. In questa fase, la taglia corretta di tutina è 0-1 mese.
A partire dal secondo mese di vita del bimbo, puoi passare alle tutine da 1-3 mesi (che vestono dai 50 ai 60 cm).
Tutto, però, dipende dalla rapidità con cui cresce il bebè e dal peso di nascita.  In questo senso, il modo migliore per trovare la taglia giusta è misurare la sua altezza, dalla spalla al tallone.

Corredino neonato cosa serve

Per i primi due mesi, utilizza le tutine con i piedi, in modo tale che il bebè non si scopra.
Assicurati di avere almeno 7 tutine per neonati (una per ogni giorno della settimana), ma non avere paura di eccedere: i bambini si sporcano con facilità e disporre di un’ampia gamma di pagliaccetti fa certamente molto comodo.

Vesti il bambino a strati, in modo tale da coprirlo e scoprirlo secondo necessità, e tieni sempre a portata di mano una copertina, da utilizzare per evitare di esporlo a sbalzi termici, nel caso in cui le temperature calino d’improvviso, oppure in presenza di aria condizionata.

Tutine neonato che passione: l'abbigliamento più usato dai piccoli

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i