MAGAZINE
cerca per argomento

MTB per principianti

CONSIGLI PRATICI PER UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA MOUNTAIN BIKE
Hai comprato una mountain bike (o ancora devi acquistarla) e non vedi l’ora di provarla, pedalando su e giù per le colline sterrate, attraversando gli impervi sentieri di montagna, solcando percorsi fangosi.
Ma sei sicuro di sapere come fare?
La MTB è uno sport e – in quanto tale - necessita di preparazione.
Prima di saltare in sella alla tua mountain bike, è importante conoscere alcune regole pratiche per predisporre correttamente la bici e pedalare in tutta sicurezza.
 
TELAIO, FORCELLA E GOMME
Il telaio rigido è adatto alla maggioranza dei percorsi; il telaio con forcelle è ideale per strade sconnesse.

Per terreni pianeggianti e su strada, scegli una forcella rigida; per percorsi irregolari o a pavimentazioni con pavè, scegli una forcella ammortizzata.

Per percorsi di terra – asciutti e compatti – utilizza gomme abbastanza strette, con tasselli piccoli; per percorsi friabili, dove è possibile incontrare pietrisco minuto, utilizza gomme mediamente voluminose, con tasselli medi; sui terreni fangosi, utilizza gomme strette, con tasselli molto alti e distanziati.
 
PERCORSO E ACCESSORI
Scegli un percorso adatto ai tuoi limiti: se sei alle prime pedalate in MTB, evita strade impervie e opta per tragitti semplici e sicuri, abbastanza pianeggianti e provi di ostacoli e (meglio se già conosciuti). Comunica sempre dove stai andando: un’attenzione da non sottovalutare. Tieni presente che devi tornare: se non sei un ciclista esperto, evita di macinare chilometri, perché potresti non avere le forze per rientrare. Non dimenticare mappa o GPS e cellulare: una sicurezza che ti farà stare tranquillo, dovessi perdere la strada di casa. Al bando gli auricolari: limitano la tua capacità uditiva, fondamentale in MTB. Porta con te un giubbino ad alta visibilità (con fasce catarifrangenti): potrebbe servirti, qualora faccia buio o si presenti un acquazzone. Ricordati di avere con te: attrezzatura per la riparazione della bici, kit di primo soccorso, borraccia e nutrienti.

MTB per principianti

ALTRI ARTICOLI

a tavola con la Stella di Negroni

Negroni è il marchio di salumi più conosciuto dagli italiani.

I benefici dei colori della frutta

La frutta è un arcobaleno che si compone di tanti colori differenti ai quali corrispondono altrettanti benefici

CATALOGO

LA BICI PERFETTA

Valido dal 18/4 - Milano Portello valido dal 29/5