MAGAZINE
cerca per argomento
Mi compro una bici

Mi compro una bici

Ma quale scegliere?
Primavera all’aria aperta. Primavera in bicicletta.
È arrivato il momento di acquistare una bici, ma non sai davvero quale scegliere?
Nel mare delle due ruote a pedali, è facile perdersi.
Esistono, però, semplici parametri per scegliere la bici giusta per ogni esigenza, e affrontare la bella stagione in sella.

Innanzitutto, cosa intendi farne? Fare una pedalata in città, salire e scendere per colli e valli, affrontare ogni giorni lunghi percorsi?

Se il tuo obiettivo è sgranchirti un po’ le gambe, uscendo nel weekend per un gelato, oppure raggiungendo l’ufficio in bicicletta – sempre pedalando su strada – scegli una bici da città.
Questa bici è dotata di ruote grandi con copertoni sottili, telaio resistente, manubrio comodo per mantenere la postura diritta e sella dolcemente molleggiata. Non possono mancare, poi, luci, campanello e catarifrangenti ai pedali.
La city bike, inoltre, è facilmente accessoriabile, con cestino anteriore, portapacchi posteriore, o seggiolino per bambini.
Comoda per brevi percorsi in città, è molto leggera, è facile anche da trasportare a mano e il cambio la rende agile anche su brevi tratti in salita come i temuti cavalcavia.
 
Nel caso tu, invece, intenda avventurarti in gite su due ruote fuori città, in campagna o sui sentieri di montagna, acquista una mountain bike.
Robusta eppure leggera, la MTB è dotata di ruote con copertoni adatti al fuoristrada, sella rigida e cambi (almeno 3 anteriori e 6 posteriori).
Per essere usata in città, la mountain bike deve essere munita di luci, catarifrangenti ai pedali e campanello.
 
Anche la bici da corsa – riservata alle competizioni – può essere utilizzata in città esclusivamente se corredata di luci (anteriore e posteriore) catarifrangenti ai pedali e campanello.
Leggerissima, con copertoni molto sottili e sella fine, è concepita per andare veloce.

Mi compro una bici

ALTRI ARTICOLI

I pannolini ECO by Naty

Naty è il marchio leader nella produzione di pannolini ecologici

Piacere, sono scorzonera

L’asparago d’inverno: proprietà e ricette

Il Re Tartufo

Bianco o nero? Le ricette con il nobile fungo ipogeo