MAGAZINE
Vino Oltrepò Pavese Barbera Doc

Vino Oltrepò Pavese Barbera DOC

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE

Il vino Oltrepò Pavese Barbera Doc fa parte della linea Grandi Vigne di Iper La grande i, vini italiani di qualità ad un giusto prezzo. 

Grandi Vigne riesce a unire in sé l’artigianalità e la tradizione dei piccoli produttori con la sicurezza e il controllo della grande distribuzione, per offrire vini di pregio a un giusto prezzo.

 

VINO OLTREPÒ PAVESE BARBERA DOC

Produttore: La Travaglina
Uve Barbera danno un vino rosso intenso con riflessi violacei; al naso sprigiona profumo di mirtillo, ribes e pepe, mentre in bocca presenta una vigorosa acidità e tannini fini.

SCHEDA TECNICA

Vino Barbera vinificato con grande cura e senza aggiunta di solfiti da uve sanissime provenienti dai vigneti aziendali più vecchi.
Di colore rosso rubino intenso e brillante, con sfumature che tendono al violaceo, al naso si mostra fragrante ed immediato, molto “vinoso”, con una carica olfattiva dominata dalla base fruttata. In bocca è succoso, di buona struttura e sostenuto da una fresca acidità; i tannini sono fini e vestono il vino con una trama sottile e garbata.

Vitigno: Barbera 90%, Croatina 10%
Resa: 90 (q/ha)
Produzione: Da un vigneto aziendale piantato nel 1967, allevamento a guyot a 3.500 ceppi/ha
Tipo di terreno: Composizione calcareo-argillosa, con pendenze tra il 10% ed il 25%
Vendemmia: Manuale in cassetta nella seconda metà di Settembre
Fermentazione: Alcolica tradizionale in acciaio a temperatura controllata, senza aggiunta di solfiti
Affinamento: In serbatoi di acciaio
Fermentazione malolattica: Si

 

DIECI ANNI DI RISPETTO

La storia di questa azienda ruota intorno al grande e affascinante cascinale del ‘600 da cui prende il nome. Un susseguirsi di colline, un paesaggio dolce e incontaminato: proprio alla Travaglina, negli anni 60, nasce quest’azienda, dedicata a una produzione vinicola attenta e rispettosa del territorio.

Una delle prime scelte, all’inizio degli anni ’90, è stata l’adesione ai principi dell’agricoltura integrata: una politica agricola mirata alla sostenibilità ambientale ha portato all’abolizione dei diserbanti, alla riduzione delle lavorazioni agricole in vigna, dei fertilizzanti e dei trattamenti fitosanitari.

Da allora, si sono sempre compiuti passi avanti nel rispetto del territorio, del vino prodotto, e naturalmente del consumatore. “Il buon vino inizia nel vigneto”: questo è il motto della famiglia Dacarro che da 50 anni lavora fianco a fianco, con grandissimo affiatamento, a un progetto comune. Che cosa c’è di più entusiasmante? L’azienda agricola La Travaglina in una parola: rispetto.

PICCOLI PRODUTTORI, GRANDE PASSIONE.

I vini più grandi spesso nascono in piccolo. Piccolo come i terreni coltivati in ambito familiare, piccolo come ogni cosa della vita che ha bisogno di cure e attenzione, piccolo come quei produttori che, con impegno e passione, non sacrificano la qualità a logiche di profitto. E che trattano le loro vigne e il loro vino come un prodotto vivo, da rispettare e da valorizzare.
Da 10 anni, Iper La grande i è al loro fianco, perché crede al vino come valore, e non semplicemente come bene di consumo, e all’eccellenza che deriva dal rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio. E opera a partire da un concetto etico. Da un lato offrire ai consumatori la possibilità di accedere all’eccellenza italiana a un prezzo giusto. Dall’altro permettere ai produttori di avere una visibilità maggiore su tutto il territorio italiano e aiutarli a mantenere i loro standard qualitativi, senza compromessi.
Una ricerca rigorosa, un sogno condiviso e la passione per la qualità: questo, per noi, è Grandi Vigne.
 

Vino Oltrepò Pavese Barbera DOC

ALTRI ARTICOLI

I ristoranti di Iper

Scopri di più!

Speciale Uva

Scopri di più

Mare Aperto - Buono col Mare

Scopri di più