MAGAZINE
Franciacorta Brut DOCG

Franciacorta Brut DOCG

Grandi Vigne riesce a unire in sé l’artigianalità e la tradizione dei piccoli produttori con la sicurezza e il controllo della grande distribuzione.
Franciacorta Brut Docg

Franciacorta Brut Docg


FRANCIACORTA BRUT DOCG

Produttore: Villa Crespia
Uve Chardonnay in purezza provenienti da viticultura "simbiotica" danno un vino con fine perlage ed un elegante colore giallo. Profumo nitido e ampio: frutta matura, erbe aromatiche, tiglio. Gusto equilibrato e strutturato aromatizzato da acidità viva e persistente. Affinamento sui lieviti per almeno trenta mesi dalla vendemmia.

SCHEDA TECNICA

23 vigneti dislocati nei 6 paesaggi (Unità vocazionali) che caratterizzano le diversità della Franciacorta in base allo studio di zonazione condotto nei primi anni 90 dall’Università di Milano. Questo è il patrimonio di Villa Crespia: 6 terre, 6 vini. Vigneti vinificati separatamente e poi assemblati solo in funzione della loro origine. In cantina le annate si affinano in acciaio e legno per poi essere selezionate e valorizzate nell’assemblaggio finale. Ad ogni unità vocazionale Villa Crespia dedica un particolare Franciacorta per trasformare in vino le emozioni non solo sensoriali dei singoli paesaggi.

I VIGNETI

La vigna del Simbiotico è San Lorenzo; giace su suolo di origine alluvionale, mediamente argilloso e profondo, con ottima ritenzione idrica. Il clima è continentale.
NOTE DI DEGUSTAZIONI VINO
Con il termine di simbiosi (dal greco sun e bios, cioè vita insieme) si indica la relazione che si instaura tra due individui di specie differenti, tesa ad un beneficio reciproco o di uno alme-no dei partner, senza che l’altro ne riceva danno. Il progetto Simbiotico tende a sviluppare una viticoltura ed enologia in simbiosi con l’ambiente, riducendo progressivamente in vigna ed in cantina tutti i prodotti di sintesi e/o potenzialmente allergenici (no ai prodotti di origine animale, OGM e solforosa, quindi il vino è VEGAN PRO). L’energia che utilizziamo in cantina proviene esclusivamente dal sole. Tutto il processo di filiera, compreso il confezionamento, è teso alla riduzione degli sprechi. Perfetto come vino per antipasti di pesce, mousse, risi con verdure e carni bianche.

Franciacorta Brut Docg


PICCOLI PRODUTTORI, GRANDE PASSIONE

I vini più grandi spesso nascono in piccolo. Piccolo come i terreni coltivati in ambito familiare, piccolo come ogni cosa della vita che ha bisogno di cure e attenzione, piccolo come quei produttori che, con impegno e passione, non sacrificano la qualità a logiche di profitto. E che trattano le loro vigne e il loro vino come un prodotto vivo, da rispettare e da valorizzare. Da 10 anni, Iper La grande i è al loro fianco, perché crede al vino come valore, e non semplicemente come bene di consumo, e all’eccellenza che deriva dal rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio. E opera a partire da un concetto etico. Da un lato offrire ai consumatori la possibilità di accedere all’eccellenza italiana a un prezzo giusto. Dall’altro permettere ai produttori di avere una visibilità maggiore su tutto il territorio italiano e aiutarli a mantenere i loro standard qualitativi, senza compromessi. Una ricerca rigorosa, un sogno condiviso e la passione per la qualità: questo, per noi, è Grandi Vigne.

Franciacorta Brut DOCG

ALTRI ARTICOLI

Degustazione vini, un viaggio di eleganza

Tra enoteche e vinerie, cantine aperte e aziende vinicole, la passione per il vino è sempre più diffusa in Italia

Sangiovese Romagna DOC

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE

Merlot Marca Trevigiana IGT

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE