MAGAZINE
vino san giovese di Romagna Doc

Vino Sangiovese di Romagna Doc

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE

Il vino Sangiovese di Romagna Doc fa parte della linea Grandi Vigne di Iper La grande i, vini italiani di qualità ad un giusto prezzo. 

Grandi Vigne riesce a unire in sé l’artigianalità e la tradizione dei piccoli produttori con la sicurezza e il controllo della grande distribuzione, per offrire vini di pregio a un giusto prezzo.



VINO SANGIOVESE DI ROMAGNA DOC

Produttore: Tre monti

Uva Sangiovese danno un vino di colore rosso porpora, dal profumo nitido di frutta rossa fresca, viola e sentori balsamici. Di medio corpo sostenuto da un tannino garbato ma presente, con finale intenso di amarena.
 
SCHEDA TECNICA
UVE: 100% Sangiovese
VIGNE: Vigna della Casa, Imola
Terreni: limoso argilloso di medio impasto
SISTEMA D’ALLEVAMENTO: .D.C. (Geneva Double Curtain)
PIANTE PER ETTARO: 4.000
ANNO D’IMPIANTO: 1992
VENDEMMIA: 20 Settembre, manuale
MACERAZIONE: 8 giorni di macerazione a 24°C in acciaio, con contemporanea fermentazione malolattica
AFFINAMENTO: In acciaio
DATI ANALITICI:alcool (% volume): 13,80%, zuccheri residui (g/l): 2,0, acidità totale (g/l): 5,30, acidità volatile (g/l): 0,62, pH: 3,66, SO2 totale: 8 mg/l
BOTTIGLIE PRODOTTE:25.000 da litri 0,750 cadauna

PERCHE’ QUESTO VINO
Il SONO nasce da un progetto iniziato nel 2006, dapprima con la rinuncia all’utilizzo, in vigna, di qualsiasi concime di sintesi e degli antiparassitari di tipo “sistemico”, e, poi, continuato in cantina mediante sorprendenti prove di vinificazione ed affinamento senza alcun utilizzo di anidride solforosa. La tecnologia di cantina ci permette di evitare, in ogni fare del processo produttivo, qualsiasi contatto con l’ossigeno.

Il SONO avrà la stessa vita di un normale vino sangiovese vinificato con le tecniche tradizionali, e la sua produzione sarà possibile solo nelle annate migliori, in grado cioè di donarci uve perfettamente sane e mature.
DIECI ANNI DI EMOZIONE
“Umiltà e ambizione, incendiate da una passione bruciante”. Questa, secondo David Navacchia che, con il fratello Vittorio gestisce l’azienda di famiglia, è la ricetta che li ha portati al successo.

E in Romagna di passione se ne intendono… Dagli anni ’80 - quando Sergio e Thea si dedicarono al sogno di produrre vino di qualità- a oggi, molte cose sono cambiate. Ci sono state collaborazioni importanti con i migliori nomi dell’enologia italiana, premi e riconoscimenti internazionali e, a partire dal 2014, dopo i canonici tre anni di conversione, anche il passaggio a biologico dei terreni, delle uve e naturalmente del vino. Quello che non è mai cambiato è quel “mix micidiale” di umiltà, ambizione e passione che è la vera cifra dell’azienda e che traspare in ogni scelta e in ogni decisione aziendale. Perché la famiglia Navacchia ha un rapporto con il vino che si potrebbe quasi definire “emozionale” e loro stessi, raccontando i motivi che rendono così bello il loro lavoro, amano dire di non essere solo produttori di vino, ma soprattutto di piacere e di gioia. Come dare loro torto? L’azienda agricola Tre Monti in una parola: emozione.
 
PICCOLI PRODUTTORI, GRANDE PASSIONE.
I vini più grandi spesso nascono in piccolo. Piccolo come i terreni coltivati in ambito familiare, piccolo come ogni cosa della vita che ha bisogno di cure e attenzione, piccolo come quei produttori che, con impegno e passione, non sacrificano la qualità a logiche di profitto. E che trattano le loro vigne e il loro vino come un prodotto vivo, da rispettare e da valorizzare.
Da 10 anni, Iper La grande i è al loro fianco, perché crede al vino come valore, e non semplicemente come bene di consumo, e all’eccellenza che deriva dal rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio. E opera a partire da un concetto etico. Da un lato offrire ai consumatori la possibilità di accedere all’eccellenza italiana a un prezzo giusto. Dall’altro permettere ai produttori di avere una visibilità maggiore su tutto il territorio italiano e aiutarli a mantenere i loro standard qualitativi, senza compromessi.
Una ricerca rigorosa, un sogno condiviso e la passione per la qualità: questo, per noi, è Grandi Vigne.
 

Vino Sangiovese di Romagna Doc

ALTRI ARTICOLI

Ora riparti da te: acquista i prodotti Procter & Gamble e risparmia

Dal 24 maggio fino al 23 luglio 2020

VISCIOLE. PERLE SCARLATTE PER MARMELLATE, VINI E CROSTATE

Dalle torte ai liquori, dalla visciolata alla confettura: le ricette a base di visciole

BACI DI DAMA, LA RICETTA DEI ROMANTICI PASTICCINI PIEMONTESI

Alle nocciole o con gli amaretti, senza glutine o senza burro... Ma come fare i Baci di Dama?