MAGAZINE
Vino Chardonnay Rubicone Igp

Vino Chardonnay Rubicone IGP

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE

Il vino Chardonnay Rubicone Igp fa parte della linea Grandi Vigne di Iper La grande i, vini italiani di qualità ad un giusto prezzo.

Grandi Vigne riesce a unire in sé l’artigianalità e la tradizione dei piccoli produttori con la sicurezza e il controllo della grande distribuzione, per offrire vini di pregio a un giusto prezzo.



VINO CHARDONNAY RUBICONE IGP

Produttore: Tre monti

Uve Chardonnay danno un vino giallo paglierino dal profumo nitido di fiori di sambuco, pesca ed erbe aromatiche. Fresco e di vigorosa acidità per un finale persistente dal timbro balsamico.
 
SCHEDA TECNICA
UVE: 100% Chardonnay Musqué
VIGNE: Vigna del Lago, Imola
Terreni: limoso argilloso di medio impasto.
SISTEMA D’ALLEVAMENTO: Guyot
PIANTE PER ETTARO: 4.800
ANNO D’IMPIANTO: 2001
VENDEMMIA: 20 Agosto
VINIFICAZIONE: Fermentazione a-15°C in acciaio
AFFINAMENTO: In acciaio sotto azoto
DATI ANALITICI:alcool (% volume): 12,00%, zuccheri residui (g/l): tracce, acidità totale (g/l): 5,50, acidità volatile (g/l): 0,22., pH: 3,30, SO2 totale: 6 mg/l
BOTTIGLIE PRODOTTE: 20.000 da litri 0,750 cadauna

PERCHE’ QUESTO VINO
Il SONO nasce da un progetto iniziato nel 2006, dapprima con la rinuncia all’utilizzo, in vigna, di qualsiasi concime di sintesi e degli antiparassitari di tipo “sistemico”, e, poi, continuato in cantina mediante sorprendenti prove di vinificazione ed affinamento senza alcun utilizzo di anidride solforosa. Dopo una prima fase di saturazione con l’ossigeno del mosto (iperossigenazione), la tecnologia di cantina ci permette di evitare, in ogni fare del processo produttivo, qualsiasi contatto con l’ossigeno.

Il SONO avrà la stessa vita di un normale vino bianco vinificato con le tecniche tradizionali, e la sua produzione sarà possibile solo nelle annate migliori, in grado cioè di donarci uve perfettamente sane e mature.
 
PICCOLI PRODUTTORI, GRANDE PASSIONE.
I vini più grandi spesso nascono in piccolo. Piccolo come i terreni coltivati in ambito familiare, piccolo come ogni cosa della vita che ha bisogno di cure e attenzione, piccolo come quei produttori che, con impegno e passione, non sacrificano la qualità a logiche di profitto. E che trattano le loro vigne e il loro vino come un prodotto vivo, da rispettare e da valorizzare.
Da 10 anni, Iper La grande i è al loro fianco, perché crede al vino come valore, e non semplicemente come bene di consumo, e all’eccellenza che deriva dal rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio. E opera a partire da un concetto etico. Da un lato offrire ai consumatori la possibilità di accedere all’eccellenza italiana a un prezzo giusto. Dall’altro permettere ai produttori di avere una visibilità maggiore su tutto il territorio italiano e aiutarli a mantenere i loro standard qualitativi, senza compromessi.
Una ricerca rigorosa, un sogno condiviso e la passione per la qualità: questo, per noi, è Grandi Vigne.
 

Vino Chardonnay Rubicone IGP

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Degustazione vini, un viaggio di eleganza

Tra enoteche e vinerie, cantine aperte e aziende vinicole, la passione per il vino è sempre più diffusa in Italia

Vino Sangiovese di Romagna Doc

GRANDI VIGNE, SCELTA DI PASSIONE