MAGAZINE
Pesce pagliaccio

Pesce pagliaccio

Questi simpatici pesci devono il nome alle variopinte e sgargianti livree rosso-arancio o gialle, striate di bianco e di nero, che rivestono il loro corpo buffo, corto, dalle grandi pinne arrotondate.

Classe: actinopterygii
Ordine: perciformes
Famiglia: pomacentridae
Genere: amphiprion
IL CARATTERE
Questi simpatici pesci devono il nome alle variopinte e sgargianti livree rosso-arancio o gialle, striate di bianco e di nero, che rivestono il loro corpo buffo, tozzo, corto, dalle grandi pinne arrotondate. Sono tra i pesci marini più conosciuti e diffusi e li si può osservare sulle barriere coralline dei mari tropicali, Oceano Indiano e Pacifico. Particolarmente territoriali, raramente li si trova in gruppo e sono noti per vivere in simbiosi con le anemoni (attinie), rintanandosi tra i loro tentacoli sia per proteggersi dai predatori, sia per nutrirsi degli avanzi di cibo, tenendo il loro ospite pulito dai parassiti.
LE CURE
Il Pagliaccio non richiede particolari attenzioni, a condizione di avere a disposizione un anemone con cui convivere. L’alimentazione deve essere varia e comprendere, oltre che polpa di gamberetti, pesce o mollusco, cibo secco in granuli o scaglie, appositamente preparato e integrato di tutti i nutrimenti che il Pagliaccio troverebbe in natura.
ALLA RICERCA DI NEMO
Il protagonista del cartone animato firmato Disney “Alla ricerca di Nemo” è un pesce Pagliaccio ed è diventato famoso anche tra i più piccini.

Prenditi cura del tuo animale domestico! Scopri il Pet Food Store di Iper La grande i, il negozio per animali dove trovi personale esperto e un'ampia selezione di alimenti, prodotti, giochi e accessori per il tuo pet. 
 

Pesce pagliaccio

ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i