MAGAZINE
Agrumi

Agrumi


I profumi dell'estate mediterranea

L’inverno è arrivato e l’aria profuma di agrumi: limoni, arance, clementine, e chi più ne ha, più ne metta. 

Certo, comprare gli agrumi al supermercato è comodo, ma non è l’unica strada: coltivarli con le proprie mani e assaggiarne i frutti dà sicuramente una grande soddisfazione. 

Sappiamo a cosa state pensando: non sempre si ha il tempo, la capacità, ma soprattutto la possibilità di coltivare da zero queste piante. Per questo, da Iper La grande i potete trovare tantissime piante di agrumi, che potrete far crescere direttamente in vaso.

Se la vita di dà limoni

L'albero di limone, detto Citrus limon, appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originario dell'India e dell'Indocina. È una pianta sempreverde che produce frutti più volte nel corso dell’anno. Insomma, limonata gratis ogni volta che si vuole!

Le dolcissime clementine

L’albero delle clementine è avvolto nel mistero: i suoi frutti, colorati e dolcissimi, sono ibridi, creati dall’unione tra mandarini e arance amare. È una pianta, per così dire, giovanissima: ha poco più di cent’anni.

Arance, le regine dell'inverno

L'albero di arance è originario della Cina e del sud-est asiatico. Si tratta di una pianta sempreverde, e come i limoni, appartiene alla famiglia delle Rutacee. Non tutti sanno che anche l’albero di arance è un ibrido, risultato dell’incrocio di più di 4000 anni fa tra mandarino e pomelo.

Kumquat, ovvero il mandarino cinese

Forse se lo chiamiamo “mandarino cinese” viene più facile capire a quale albero ci riferiamo. Il Kumquat è un piccolo albero da frutto estremamente resistente al clima rigido invernale: le sue dimensioni “portatili” lo rendono ottimo per la coltivazione in vaso e per avere, in diversi mesi dell’anno, mini mandarini cinesi a volontà.

Chinotto, che passione!

Anche l’albero di chinotto, come il Kumquat, è piccolo, ma resistente, e si può coltivare serenamente in vaso. I suoi frutti hanno un sapore amaro e deciso, ideale per trasformarsi in bevande dissetanti o dare una nota deliziosa a primi, secondi e dessert.

Gli alberi di agrumi: come coltivarli in vaso

Qualunque sia l’albero di agrumi che deciderete di acquistare, possiamo dare alcuni consigli pratici per la loro coltivazione e la gestione.
  • riparate gli agrumi in vaso per proteggerli dal freddo, coprendone la chioma se lasciati all’esterno;
  • posizionate il vaso in una zona al riparo dal vento, ma ariosa;
  • usate le concimazioni specifiche per ogni agrume;
  • rinvasate con regolarità, a seconda della crescita della pianta;
  • prestate attenzione alla potatura, magari chiedendo consiglio ai nostri esperti;
  • abbiate pazienza di aspettare: i frutti arriveranno.
  Per qualsiasi dubbio, non esitate a chiedere agli esperti di Iper La grande i, che come sempre sapranno rispondere alle vostre domande.

Agrumi

ALTRI ARTICOLI

Amarsi&Piacersi e I-Naturale Bio

Scopri di più

Oh my darling… clementina!

Scopri di più!

I ristoranti di Iper

Scopri di più!