MAGAZINE
Imparare a lavarsi da soli

Imparare a lavarsi da soli

ARRIVA PER TUTTI I BAMBINI IL MOMENTO IN CUI COMINCIARE A LAVARSI DA SOLI:
noi possiamo aiutarli a prendere un buon ritmo e spronarli all’autonomia.
Un buon momento per iniziare gradualmente a insegnare loro le norme igieniche è il compimento dei 4 anni di età, periodo in cui i bambini hanno voglia di emanciparsi un po’.
STABILIAMO UNA ROUTINE DA SEGUIRE
Come sappiamo, i nostri figli hanno bisogno di abitudini costanti: spieghiamo loro che lavarsi è importante per tenere lontani i virus e per stare in mezzo agli altri. La famiglia Caccapuzza è divertente, ma solo sui libri! Incominciamo impostando l’orario mattutino e serale dedicato al lavaggio di mani, piedi, zone intime e denti e facciamo in modo che per le prime settimane l’ordine sia sempre lo stesso.
LASCIAMOLI FARE
Un nuovo spazzolino, un bicchiere personale sul lavandino e il loro dentifricio preferito sono una buona scusa per lasciare che – gradualmente – facciano da soli. In bagno mettiamo sapone e asciugamani alla loro portata e se non arrivano al lavabo, usiamo uno scalino (se ne trovano tantissimi in commercio) che li faccia sentire “all’altezza”.
SPRONIAMOLI A PROVARE, DOPO AVER INSEGNATO IL METODO, IN MODO CHE SI RESPONSABILIZZINO.
FIDUCIA
Dopo un primo periodo di “affiancamento”, diamo loro fiducia: specialmente di sera, quando non abbiamo fretta di uscire, mandiamoli in bagno da soli, magari mentre noi sistemiamo la cucina dopo la cena. Ogni tanto facciamo un sopralluogo ma diamo loro il tempo di provare. Potremmo dire che se si lavano e poi si mettono il pigiama, il momento della lettura serale potrà essere più lungo.
CONTROLLIAMO MA CON LEGGEREZZA
Al termine dei primi lavaggi di denti e manine, annusiamo, controlliamo le unghie e facciamo tanti complimenti: è un grande traguardo quello della pulizia da soli e bisogna davvero far capire ai nostri bimbi che stanno diventando grandi!

Imparare a lavarsi da soli

ALTRI ARTICOLI

Zainetto asilo: divertente e pratico

Colore e praticità fin dai primi passi

Passeggino ultraleggero: reclinabile, pieghevole, trio purchè leggero

Come scegliere il passeggino più adatto per comode passeggiate o per i viaggi

IperChef, i corsi di cucina di Iper, La grande i

Scopri i corsi di cucina IperChef, realizzati in collaborazione con la Scuola de La Cucina Italiana.