MAGAZINE
Allenamento a casa

Homemade Fitness: allenamento a casa

Allenamento a casa: ecco come farlo comodamente dalla propria abitazione.
Palestre chiuse? Abbonamento scaduto? Niente panico: l’allenamento a casa è realtà, basta organizzare la vostra palestra in casa. Con o senza attrezzi, superare la prova costume sarà un gioco da ragazzi. Pronti a tonificare? Abbiamo tanti suggerimenti per voi. Naturalmente non siamo personal trainer e vi consigliamo di rivolgervi a un professionista per uno scheduling studiato appositamente per voi. Qualche consiglio per il perfetto allenamento da fare a casa però lo abbiamo. Ecco gli esercizi da fare in casa per tenersi in forma. 

Allenarsi a casa: esercizi per tonificare

Partiamo dall’alto, dall’allenamento pettorali da fare a casa. Parola d’ordine: flessioni. Sì, perché non solo sono perfette per tonificare i bicipiti, ma tonificano moltissimo il petto. Certo, non sono un esercizio semplice ma sono perfette non solo per i maschietti che vogliono avere un petto scolpito che faccia capolino da un elegante camicia sbottonata ma anche per l’allenamento a casa pensato per la donna. Le flessioni, infatti, allenano i pettorali e, dunque, aiuteranno a mantenere il seno più alto.

Passiamo poi all’allenamento dei bicipiti a casa: le già citate flessioni aiutano moltissimo. Ma i veri alleati sono i pesi. E non servono per forza manubri da professionista: potete arrangiarvi anche con una bottiglia d’acqua. Attenzione solo a non sforzare troppo i tendini della mano e del polso: l’impugnatura dei pesi, infatti, è pensata apposta per far lavorare le braccia e non stressare troppo la mano.

 

Allenamento a casa per dimagrire

E poi, croce e delizia di uomini e donne: la pancia piatta! O, meglio ancora, con la tartaruga. E per l’allenamento degli addominali a casa, vi aiutano esercizi che abbiamo appreso fin da piccoli: la bicicletta (sdraiati a pancia in su e…si pedala!), la barca (sempre a pancia in su, dovrete assumere la forma di una barchetta) e poi il faticosissimo plank.  

Affondi e squat sono perfetti per l’allenamento delle gambe a casa. E quando vorrete fare una pausa, sedetevi pure, ma senza una sedia e appoggiando la schiena alla parete: è lo squat statico. Comodo, vero? 

Abbiamo finora visto tanti esercizi per l’allenamento a corpo libero a casa. Infatti, non servono per forza ingombranti attrezzi per avere una forma perfetta. Si possono comunque acquistare degli strumenti di piccola dimensione che vi permetteranno, ad esempio, di sperimentare il celebre allenamento con elastici che si può fare anche a casa e non solo in palestra. Per un allenamento cardio in casa, potreste invece acquistare uno dei tanti attrezzi che uniscono più funzioni in una: una volta trovato un angolo in casa in cui sistemarlo, sarà come avere la vostra personale palestra sempre a portata di mano.

Homemade Fitness: allenamento a casa

ALTRI ARTICOLI

Con gli esercizi da fare a casa resto in forma, resto in casa

La prova costume si supera in salotto

MASCHERA VISO FAI DA TE: BEAUTY A PORTATA DI... CASA

Dalla cucina alla bellezza: consigli per maschere homemade 100% naturali

MASCHERA VISO ALLO YOGURT: BEAUTY ROUTINE FAI DA TE

Dal frigo alla dispensa, quando i segreti di bellezza sono fatti in casa