MAGAZINE
Riciclo creativo: Alberello di Natale da scrivania

Riciclo creativo: Alberello di Natale da scrivania

Cosa succede ad un bellissimo catalogo passato il suo periodo di validità? Da Iper diventa ancora più bello e utile! Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di "Vivi con Letizia" è davvero facile creare un albero di Natale da scrivania da portare in ufficio!

Come fare un albero di Natale da scrivania

Ecco quello che ti serve:

  • un Catalogo Storie di Idee e di Regali Iper
  • un tappo di sughero
  • uno stecchino di legno per spiedini
  • una piccola decorazione natalizia
1 – Scegli una pagina del catalogo Storie di Idee e di Regali Iper, traccia con una matita 5 cerchi di grandezza diversa usando oggetto tondi che hai in casa, come una ciotolina, un bicchiere, una tazzina da caffè, una base per candela, una moneta o altro, poi ritagliali.

2 – Dopo aver ritagliato i cerchi disegnati, ripiega ciascun cerchio a metà, prosegui piegando ancora a metà per ottenere un quarto di cerchio, poi ancora a metà per ottenere un ottavo di cerchio, e infine ancora a metà, in modo che il cerchio abbia 16 spicchi
3 – Ora puoi riaprire i 5 cerchi, che avranno tutti le ripiegature pronte per 16 spicchi; per ciascuno va fatta una ripiegatura a soffietto, cioè alternando la piega verso l’interno a quella verso l’esterno, in modo da ottenere alla fine 5 coni pieghettati.

4 – Ora prepara il tappo di sughero: se ne hai scelto uno da spumante, taglialo a metà e mantieni solo la parte inferiore senza il cappello; con lo stecchino per spiedini fai un buco al centro del tappo, spezza in due lo stecchino e infila una delle due metà nel buco del tappo, volgendo la punta verso l’alto.
5 – Prepara la colla a caldo; mettine una goccia sullo stecchino a circa 1 centimetro di distanza da tappo e infila, bucandolo al centro, il cerchio di carta più grande fino a fermarlo sulla colla a caldo; fai la stessa cosa per gli altri 4 cerchi, dal più grande al più piccolo, sempre con una goccia di colla a distanze uguali lungo lo stecchino, fino alla punta.

6 – Metti un’ultima goccia di colla a caldo sulla base della piccola decorazione che hai scelto per l’alberello ed incollala proprio sulla punta; appena la colla sarà asciutta potrai disporre il tuo alberello sulla scrivania.
Visto come è facile realizzare con il riciclo creativo un albero di Natale da scrivania? Provaci anche tu!

VIVI CON LETIZIA - Chi è Letizia?

Sono una persona creativa, solare, ambiziosa e intraprendente. Con i miei tutorial ho un obiettivo preciso: mostrare nel modo più semplice possibile come realizzare progetti di riciclo creativo e fai da te, in modo che siano riprodotti facilmente a casa anche dalle persone meno esperte.
ALTRI ARTICOLI

Produzioni Made in Iper

scopri di più

Viaggio nelle eccellenze, Trentino Alto Adige e Toscana

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i

Il viaggio nelle eccellenze

Il tour gastronomico firmato Iper La grande i