MAGAZINE
LA ZAMIOCULCAS, si accontenta di poco

LA ZAMIOCULCAS, si accontenta di poco


La ZZ-TOP-plant
La Zamioculcas, anche chiamata ZZ-plant (Zamioculcas Zamifolia) o gemma di Zanzibar, è una pianta da interni che si accontenta di poco: regge bene poca luce, poca acqua e anche un pollice poco verde! La pianta a bassa manutenzione può addirittura stare mesi senza essere annaffiata e rimanere viva e bella se l’ambiente ha un minimo di umidità. Essendo una pianta succulente sa regolarsi perché ha la capacità di immagazzinare grandi quantità d’acqua nelle foglie e in basso negli steli. La Zamioculcas, non nasce come una pianta da interni ma proviene da zone tropicali: le radici della Zamioculcas si trovano nell’Africa Orientale, una zona con condizioni climatiche estreme che ha reso la pianta resistente e adattabile a condizioni variabili. 

Cosa dicono le foglie
Le tante foglie splendenti sembrano essere lucidate con cera e sono indice dello stato di"salute" della pianta. Un cambio del loro colore verde fresco in un colore giallo-giallastro partendo dalla "punta" della foglia può indicare un eccesso di quantità idrica: la troppa acqua è la nemica numero 1 e potrebbe far marcire le radici per poi causare la morte della pianta. Annaffiare ogni 10 giorni circa basterebbe, in caso di aria secca in casa potete inumidire la pianta con uno spruzzino, con acqua povera di calcare. La sua moltiplicazione è molto facile: basta staccare un foglio o un rame e la pianta si moltiplica in acqua, creando con facilità nuove radici. La fioritura della Zamioculcas è una rarità, l'infiorescenza assomiglia a quella della Calla.

Bellezza e benessere in casa
Come in tanti casi di piante grasse e succulente la natura sa creare la sua geometria, con bellissime forme geometriche e ripetitive. Oltre alla bellezza e la capacita di immagazzinare acqua, la Zamioculcas ha una funzione filtrante ed è una delle piante da interni più efficaci nel depurare l’aria. Ricerche sostengono che le piante da interni contribuiscono a migliorare l'aria delle nostre case: circondatevi di piante e ri-ossigenate il vostro ambiente!
Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

LA ZAMIOCULCAS, si accontenta di poco

ALTRI ARTICOLI

L’ARTE DEL BONSAI & FICUS GINGSENG

Scopri di più

Il mondo delle Cactacee e Succulente

Tra le piante capaci di proteggersi dal caldo... sono le prime!

BELLO PICCANTE!

Il peperoncino ornamentale sul balcone