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Quinoa con verdurine di stagione

Quinoa con verdurine di stagione

Uno dei problemi che affligge chi cucina per la famiglia è riuscire a variare. A volte sembra che si mangino sempre le stesse cose e che non ci siano mai abbastanza prodotti per portare in tavola piatti diversi.
Se è così per chi, come me, cucina per gli adulti, chissà quanto è dura riuscire a diversificare per un bimbo in fase di svezzamento!

Proprio per questo motivo ho pensato di proporvi un ingrediente ancora poco conosciuto, ma buonissimo, che fa molto bene e che si sta diffondendo sempre di più tra gli scaffali dei prodotti bio: la quinoa.

La quinoa è molto simile ad un legume e viene considerato tale per la quantità elevata di amidi, ma in realtà fa parte della famiglia degli spinaci ed è ottima da utilizzare in minestre, insalate o anche per fare delle golose polpette.

La quinoa può essere inserita nella dieta già dal settimo-ottavo mese del bambino e, considerando che è una delle piante con più benefici al mondo, sarà certamente un'ottima alternativa ai legumi o alla pastina.

La quinoa è ricca di vitamina C ed E, magnesio e di alcuni aminoacidi che aiutano lo sviluppo delle cellule cerebrali. Inoltre, aspetto non trascurabile, non contiene glutine.
Vi ho convinto a provarla?
Anche in questo caso, come già visto per l'orzo, i piatti a base di quinoa preparati per i vostri bimbi possono essere perfetti anche per gli adulti. Per questa ricetta ho condito la quinoa con fagiolini, cipollotto e pochi pomodorini, ma qualunque verdura andrete ad inserire il risultato sarà sempre ottimo. Io, addirittura, amo mangiarla senza nulla o solo accompagnata da un filo d'olio e melanzane grigliate.
INGREDIENTI:
• 30 gr di quinoa
• Un pezzetto di cipollotto
2 pomodorini pizzutelli (se il bimbo ha meno di 12 mesi può essere eliminato)
• Una decina di fagiolini (io ho usato quelli gialli perché avevo quelli a disposizione, ma vanno benissimo i verdi!!)
• 1 rametto di timo (facoltativo)
• 1 cucchiaio di olio evo
Sale
• 1-2 mestoli di brodo vegetale
PROCEDIMENTO:
Tritare il cipollotto e farlo stufare in acqua e olio in una padella. Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti piccoli piccoli e, di seguito, i fagiolini sempre in pezzettini.

Quando le verdure sono quasi cotte, unire la quinoa ben lavata e il brodo. Salare ed eventualmente unire il timo. Far cuocere per 10-15 minuti fino a che la quinoa non sia pronta. Completare con un filo di olio crudo.

Questo piatto può essere servito caldo o tiepido, ma anche completamente freddo non perde affatto in gusto.

Quinoa con verdurine di stagione

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