MAGAZINE
Tulipani, freschissimi dalle terre Olandesi!

Tulipani, freschissimi dalle terre Olandesi!


I tulipani sotto un altro aspetto
Chi conosce le immagini dei tipici paesaggi olandesi? Un panorama scenografico con distesi campi colorati ed un cielo ceruleo.
Da metà marzo a metà aprile le terre del Nord Ovest dei Paesi Bassi appaiono rigorosamente divise in righe colorate che si alternano creando delle forme geometriche dagli svariati colori. In realtà, queste righe sono formate da fiori da bulbo, precisamente da narcisi, giacinti e tulipani, che messi insieme creano un patchwork che rappresenta la terra quasi come un tessuto. Chissà se non solo Mondrian ma anche Missoni si è ispirato a queste immagini…
I primi che da metà marzo colorano i campi in tutte le loro tonalità di giallo sono i narcisi, seguiti nei primi di aprile dai giacinti dal colore viola, rosa e bianco che oltre alla loro bellezza ci regalano il loro tipico dolce profumo. Nella seconda metà di aprile la nostra pazienza viene premiata con la fioritura dei tulipani, fiori molto amati in tutto il mondo, che sono in piena fioritura fino alla seconda metà di maggio.

Il parco Keukenhof
Il Keukenhof è il famosissimo parco di tulipani, quest’anno aperto dal 21 marzo fino al 19 maggio, dove ogni anno più di 7 milioni di bulbi fioriscono dando origine a più di 800 varietà diverse di tulipani. Questo è il periodo perfetto per i fotografi che possono realizzare scatti dai colori inimmaginabili.
Dall’inizio di maggio, i produttori di bulbi cominciano a tagliare i fiori e i campi piano piano tornano ad avere il loro solito colore verde e marrone.

I campi di Arese
Il campo di tulipani più famoso d’Italia chiamato Tulipani Italiani, si trova ad Arese, proprio di fronte al Centro Commerciale “Il Centro”. Il campo è molto grande e dalle 312 varietà del 2018 si arriverà a 450 tipi di tulipani nel 2019. I bulbi sono stati piantati a novembre e già ora grazie alla corretta crescita, alcune varietà iniziano a spuntare. In attesa della completa fioritura del campo e di oltre mezzo milione di tulipani, dall’1 al 29 marzo vi aspetta uno speciale giardino fiorito, il primo indoor garden mall: un’anteprima di primavera per immergersi tra le numerose piante rigogliose e assaporare i gradevoli profumi di tantissimi fiori colorati.

Workshop Arese - Tulipani in idrocoltura
Sabato 16 e 23 marzo, arrivano i workshop di Fiori in Primo Piano organizzati da Iper la Grande i, dedicati a piccoli e grandi giardinieri per scoprire le meraviglie della natura. Fino a metà aprile, infine, la natura sboccia anche nelle splendide immagini dell’esposizione fotografica dedicata ai tulipani più belli e colorati.
Nicolle Van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

Tulipani, freschissimi dalle terre Olandesi!

ALTRI ARTICOLI

Il mondo delle Cactacee e Succulente

Tra le piante capaci di proteggersi dal caldo... sono le prime!

BELLO PICCANTE!

Il peperoncino ornamentale sul balcone

LA ZAMIOCULCAS, si accontenta di poco

Scopri di pi¨