MAGAZINE
I bulbi, un giardino a sorpresa!

I bulbi, un giardino a sorpresa!

I BULBI, UN MONDO VASTO E COLORATO!
 
I bulbi si possono distinguere in due categorie a seconda del periodo di fioritura: bulbi con fioritura primaverile e bulbi a fioritura estiva.
I bulbi con fioritura primaverile, che si possono trovare da agosto a dicembre, sono tulipani, narcisi, muscari giacinti e crocchi. I bulbi con fioritura estiva sono disponibili invece da febbraio a maggio, tra loro le dalie, calle, gladioli, lilium e begonie.
Quando piantarli?
 
Solitamente i bulbi estivi vengono piantati in aprile e maggio dopo le gelate notturne. I bulbi primaverili, al contrario, hanno bisogno di gelo e perciò devono essere piantati da settembre a dicembre. Dopo l'acquisto è consigliato disimballare immediatamente i bulbi e tenerli al fresco ad una temperatura inferiore ai 17°C, in un luogo asciutto, ventilato e scuro.
Come piantarli?
 
1. Con una paletta scavate una buca: i bulbi e i tuberi vanno interrati ad una profondità doppia rispetto all'altezza del bulbo stesso. Fanno eccezione le begonie e le dalie, che vanno piantate appena sotto la superficie e sono per questo motivo molto adatti ad essere coltivati in vaso.
2. Smuovete il terreno senza pressarlo. Sistemate i bulbi piccoli e i gladioli a 10 cm di distanza tra loro, tra i lilium lasciate 10-15 cm, tra le begonie 25 cm, tra le calle 30 cm e tra le dalie persino 40 cm. Posate delicatamente i bulbi nel terreno senza esercitare un'eccessiva pressione. Se il terreno è pesante, alleggeritelo mischiandolo con la sabbia.
3. Coprite infine i bulbi con la terra. Subito dopo la piantagione i bulbi a fioritura estiva richiedono molta acqua per sviluppare velocemente le radici.
I bulbi sono sia da giardino che da terrazzo e possiamo quindi piantarli sia in terra piena, sia in vaso. Si possono disporre in un unico vaso gladioli, calle, dalie e lilium perché nessuno di questi bulbi rilascia sostanze che influiscono negativamente sugli altri. Gli interni della tua casa, il balcone e il giardino di piante perenni possono essere trasformati in un arcobaleno di colori grazie all'aggiunta di bulbi dalla fioritura colorata!
I FIORI DEI BULBI ESTIVI IN PRIMO PIANO

Dahlia

Begonia

Calla

Gladiolo

Lilium

Calla

Gladiolo

Lilium

Dahlia



















Nicolle van Breda per Fiori in Primo Piano, Iper, La grande i

I bulbi, un giardino a sorpresa!

ALTRI ARTICOLI

Il mondo delle Cactacee e Succulente

Tra le piante capaci di proteggersi dal caldo... sono le prime!

BELLO PICCANTE!

Il peperoncino ornamentale sul balcone

LA ZAMIOCULCAS, si accontenta di poco

Scopri di più